CronacaLecce

Barboncino ucciso con un colpo d’arma a Presicce-Acquarica

PRESICCE-ACQUARICA – Ancora un inquietante episodio di crudeltà sugli animali. Leo, un barboncino bianco, di proprietà della famiglia Scarcia e conosciuto nel quartiere per la sua docilità, è stato ucciso brutalmente con un colpo di arma da fuoco.

 

L’episodio è avvenuto alcuni giorni fa. Leo era uscito come di consueto per una breve passeggiata vicino casa. Poco dopo è tornato con una lieve ferita, che sembrava inizialmente un taglio causato da un vetro. Ma le condizioni sono precipitate in pochi istanti: Leo ha iniziato a vomitare sangue ed è stato trasportato d’urgenza in una clinica veterinaria a Taviano. Purtroppo, nonostante l’intervento del medico, il piccolo cane non ce l’ha fatta: la trachea era completamente dilaniata.

 

In un primo momento si era ipotizzato l’attacco di un cane più grande, ma i dubbi della famiglia Scarcia sono aumentati dopo aver rivisto le immagini delle telecamere di sorveglianza: nessun cane estraneo era presente in zona. Un secondo controllo in clinica ha poi rivelato la verità: Leo è stato colpito da un pallino di piombo.

“È inaccettabile. Ogni forma di violenza sugli animali è un crimine che non può essere ignorato”, denuncia l’associazione Cuori Randagi, che già in passato aveva segnalato casi di gatti avvelenati nella stessa zona. “Invitiamo le istituzioni ad agire con fermezza, rafforzando le leggi e promuovendo una cultura del rispetto per la vita”.

Articoli correlati

Lecce, martedì mattina la ripresa

Carmen Tommasi

Basket A2, Il Toro sbanca Rimini e si prepara alla sfida con Cremona

Redazione

LIVE – La Dea in rimonta sul Lecce: 1-1 finale. Un punto per Graziano. La cronaca

Carmen Tommasi

Atalanta-Lecce, il club giallorosso: “La partita dei valori calpestati”

Carmen Tommasi

Camera ardente al “Via del Mare” per l’ultimo saluto a Graziano Fiorita

Carmen Tommasi

La storia dei due fratelli che hanno realizzato le scarpe del Papa

Paolo Franza