AttualitàEventiLecce

“Pesca Amica”, una giornata per riconoscere il pesce fresco e aiutare i consumatori

Arriva in Puglia la ‘Pesca Amica’, una intera giornata dedicata alle qualità organolettiche del pescato locale. Un’occasione grazie alla quale i pescatori hanno svelato tutti i trucchi per riconoscere il pesce fresco e a miglio0 e per aiutare i consumatori a fare scelte di acquisto consapevoli.

L’iniziativa ‘Pesca Amica’ è di Coldiretti Pesca e rientra nell’ambito dei progetti finanziati dal FEAMPA 2021/2027.

L’obiettivo dunque e  quello di valorizzare i prodotti ittici locali e stagionali. E Campagna Amica oramai identificativo  di un brand che identifica prodotti di qualità a chilometro zero.

Nell’iniziativa che si è svolta al Mercato di Campagna Amica di Lecce ampio spazio è stato dato alla didattica con i bambini della Scuola paritaria ‘Filippo Smaldone’ di Lecce, grazie alla ruota della stagionalità del pesce e i giochi marinari, ma anche i percorsi per gli adulti, con i tutor della pesca che hanno svelato i segreti del pescato di stagione, garanzia di qualità e freschezza e i prodotti tipici della pesca e dell’acquacoltura, con tutto il loro valore aggiunto.

Non sono mancati nemmeno gli show cooking  con i cuochi contadini di Campagna Amica che hanno fatto degustare le antiche ricette della tradizione marinara pugliese, oltre ad una lezione di sfilettatura del pesce locale, rigorosamente proveniente dal Golfo di Gallipoli.

Articoli correlati

Calimera, omicidio-suicidio: l’allarme ignorato e la tragedia annunciata

Redazione

Vertenza ARIF, sindacati: “Tavolo avanza ma servono risorse e stabilizzazioni”

Redazione

Il Primitivo di Manduria conquista il “QWine Expo”

Redazione

Lecce, seduta al mattino

Carmen Tommasi

Taranto, a Paolo VI la solidarietà costruisce l’oratorio della parrocchia

Redazione

“Saluta bene il bambino, perché lo porto via con me”: omicidio-suicidio, una tragedia annunciata

Erica Fiore