AttualitàBrindisiVideo

Giornata contro la violenza sugli operatori sanitari

BRINDISI – L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Brindisi partecipa alla Giornata Nazionale contro la violenza sugli operatori sanitari e sociosanitari, indetta e organizzata dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici. L’evento prevede la presenza del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, e delle massime autorità della Regione Puglia. 

La Giornata Nazionale ha come tema principale “Educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e sociosanitari”. Negli ultimi anni, il rapporto medico-paziente è degenerato, passando da un’alleanza a un conflitto, danneggiando tutti e deteriorando la qualità della sanità pubblica. Oltre il 75% dei sanitari si sente insicuro e teme quotidianamente aggressioni, insulti o affronti. 

Foggia è stata una delle città in cui si sono verificati episodi di violenza nei confronti di operatori sanitari in servizio, aumentando l’insicurezza tra gli stessi. È necessario – evidenziano dall’Ordine – che le autorità preposte incrementino le iniziative a salvaguardia dell’incolumità fisica degli operatori sanitari, oltre che della loro tranquillità e agibilità sul posto di lavoro. 

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Brindisi si è già costituito parte civile in alcuni procedimenti giudiziari a favore dei sanitari e continuerà a farlo – spiegano – ogni qualvolta le autorità procederanno nei confronti dei colpevoli di queste immotivate aggressioni, sostenendo giudizialmente i medici coinvolti.

Articoli correlati

Squinzano abbraccia il “suo” Fefè: appuntamento il 10 ottobre

Carmen Tommasi

Taranto, TEDx: no al nucleare, cui prodest?

Redazione

Autovelox Tangenziale Est: Zacheo difende l’equiparazione “approvazione = omologazione”

Redazione

DMO Puglia, verso un turismo coordinato e integrato

Redazione

Presentata la rivista che raccoglie le emozioni della quarta tappa del Giro d’Italia a Lecce

Redazione

Sternatia, polemica sui nuovi loculi cimiteriali: il comune difende il bando

Redazione