I Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, nella serata di ieri, hanno intensificato le operazioni di controllo nell’area del nord Salento, con particolare attenzione alla prevenzione dei reati e al contrasto della diffusione di sostanze stupefacenti.
Nello specifico, i militari della Compagnia di Campi Salentina hanno messo in atto un vasto dispositivo di sicurezza, che ha coinvolto numerosi posti di blocco e controlli nei punti strategici delle principali arterie stradali e nelle aree ad alta frequentazione.
L’operazione ha portato all’identificazione di circa 100 persone e al controllo di una cinquantina di veicoli. Nel corso dell’attività sono state elevate più di 10 contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada, con il ritiro di 4 patenti di guida. Particolare attenzione è stata riservata ai soggetti sottoposti a misure preventive o restrittive della libertà personale. In uno degli episodi più significativi, è stato denunciato un 50enne salentino che, nonostante fosse sottoposto alla Sorveglianza Speciale con obbligo di soggiorno, ha aggredito un uomo provocandogli lesioni personali. Nel corso dei controlli, è stato segnalato all’autorità giudiziaria anche un 47enne, in regime di detenzione domiciliare, che non è stato trovato a casa durante il controllo. Un altro caso ha coinvolto un operaio, sottoposto all’affidamento in prova, trovato in possesso di un furgone rubato a Porto Cesareo, per il quale è stato denunciato per ricettazione. Il dispositivo ha riguardato anche il controllo di circoli ricreativi, con il sequestro di alcolici e il monitoraggio dei locali di aggregazione. In due circoli sono stati segnalati due giovani come presunti assuntori di sostanze stupefacenti. Altri controlli hanno portato a interventi su strada, come quello di un giovane di 23 anni sorpreso alla guida con un tasso alcolemico oltre i limiti consentiti, con conseguente ritiro della patente e segnalazione all’autorità giudiziaria.