EventiLecce

“Puglia da Scoprire”: gran finale questa domenica

RUFFANO/ SAN CASSIANO – La magia delle festività natalizie come volano di sviluppo e promozione delle tradizioni salentine.
È stato questo l’obiettivo del progetto “Puglia da Scoprire: un Natale di tradizioni senza tempo” che ha inteso consolidare il ruolo di questa regione come destinazione d’eccellenza per il turismo invernale, esaltandone il patrimonio culturale, artistico, artigianale ed enogastronomico.
Un ampio ventaglio di iniziative, tra Ruffano e San Cassiano, frutto di una collaborazione tra enti pubblici, associazioni culturali e operatori locali con un gran finale questa domenica.
La tappa finale questa domenica sarà la suggestiva Chiesa dell’Annunziata in Piazzetta Giangreco a Ruffano, dove andranno in scena i “Tableaux Vivants”, rappresentazioni artistiche viventi ispirate alla solennità della Candelora.
Saranno interpretate scene simboliche legate a questa ricorrenza, come la Presentazione di Gesù al Tempio, evocando i temi di luce, speranza e rinnovamento che la Candelora porta con sé. Gli interpreti, attraverso l’immobilità e l’intensità espressiva, daranno vita a rappresentazioni che celebrano la sacralità e la bellezza di questa festa.
L’esperienza sarà arricchita da un emozionante gioco di luci e ombre, accompagnato da sinfonie musicali e voci narranti, che guideranno gli spettatori in un crescendo di emozioni e suggestioni. La musica, accuratamente scelta, contribuirà a creare un’atmosfera di raccoglimento, immergendo il pubblico nella magia di una tradizione senza tempo.
“Tableaux Vivants – Percorsi a tema natalizio alla scoperta dei luoghi nascosti di Ruffano” è, quindi, un evento che celebra i valori autentici della Candelora e il ricco patrimonio culturale di Ruffano, offrendo un’esperienza che unisce storia, arte e spiritualità in un racconto capace di emozionare.

Articoli correlati

Donna rinvenuta cadavere in mare, il figlio di 9 anni trovato morto in casa

Redazione

Lecce: Camarda gol, ma esce acciaccato

Tonio De Giorgi

Cadavere di giovane donna in mare, macabra scoperta di un sub a Torre dell’Orso

Redazione

Lecce, c’è pure Jean. Banda in gruppo

Tonio De Giorgi

Taranto, verso Natale: la mostra dei presepi al Castello Aragonese

Redazione

Bacini di Ugento. Dopo la morìa dei pesci, nulla è cambiato

Redazione