Attualità

Codice della strada, “le nuove norme utili per salvare vite umane”

LECCE – Il nuovo codice della strada è entrato in vigore lo scorso 14 dicembre. Numerose le novità introdotte dal legislatore legate, in particolare, all’uso dei cellulari alla guida, al tasso alcolemico, all’utilizzo di biciclette e monopattini e a quello degli autovelox. Per far conoscere la nuova normativa l’Ascom, l’associazione Comandanti e Ufficiali delle Polizie locali della provincia di Lecce. ha organizzato una giornata di formazione destinata alla categoria

“È la prima tappa di un lungo percorso – fa sapere Donato Zacheo, Comandante della Polizia locale di Lecce e direttore della scuola di Formazione per la Polizia locale della Regione Puglia – E’ doveroso in questo momento affinare una più alta specializzata formazione destinata a tutte le unità che compongono le Polizie locali del Salento”. 

Fondamentale, in questo senso, rafforzare la cultura della sicurezza stradale. Occorre sensibilizzare gli utenti ad una guida sana per evitare il verificarsi di incidenti, soprattutto mortali – afferma il prefetto di Lecce Domenico Natalino Manno – Le disposizioni legislative vanno proprio in questa direzione con l’inasprimento delle sanzioni”.

Una riforma ritenuta necessaria, dunque, per sensibilizzare gli utenti della strada ad un uso più consapevole del mezzo. Ecco perché la parola d’ordine è soprattutto una: prevenzione

Ad illustrare le novità introdotte dal Codice della Strada è stato Giandomenico Protospataro, già dirigente di Polizia stradale, autore di Egaf e funzionario del ministero dell’Interno.

Articoli correlati

Regionali Puglia 2025, l’affluenza alla chiusura dei seggi: iniziano gli scrutini

carola antonucci

Via Roggerone e Giammatteo, buie e senza strisce. “Un vero pericolo”

Redazione

“L’Amore vero non uccide mai”: Us Lecce in campo contro la violenza sulle donne

Mario Vecchio

Regionali, affluenza a mezzogiorno in calo: 8,53 %. I quattro competitor hanno votato questa mattina

Erica Fiore

Unisalento, 70 anni fa la prima lezione

Redazione

Abbattuto a Villanova l’ex ristorante La Vela

Andrea Contaldi