Attualità

Ceramica, e non solo: 11 giorni di festa per raccontare l’arte figula del Salento

CUTROFIANO – Una festa di comunità che abbraccia un intero territorio e oltrepassa anche i ristretti confini provinciali e regionali. E’ iniziato il conto alla rovescia per la Mostra della Ceramica Artigianale in programma a Cutrofiano dall’8 al 18 agosto prossimi. Undici giorni per raccontare l’arte figula del Salento conosciuta ormai in tutto il mondo. L’evento è giunto alla 52esima edizione.

Cutrofiano è uno dei simboli in Italia, per l’intensa attività artigianale di qualità di produzione di oggetti vari. Lo stesso nome “Cutrofiano” ci dà testimonianza del legame con le lavorazioni in terracotta: kutra in greco vuol dire, appunto, vaso.

Una delle esposizioni più significative della Mostra è dedicata a “Pottery of Puglia”, il nuovo brand che celebra la tradizione ceramica di sei Comuni pugliesi, Cutrofiano, Grottaglie, Rutigliano, San Pietro in Lama, Terlizzi e Laterza.

La Mostra della Ceramica Artigianale è organizzata dal Comune di Cutrofiano in collaborazione con “IDEI – curatori del bello”.

Il taglio del nastro è in programma giovedì 8 agosto, alle ore 19:30, in Piazza Municipio.

Tutte le sere, dalle ore 19 a mezzanotte, il centro storico cutrofianese vivrà di eventi, mostre, laboratori e concerti, ospitati non solo nelle piazze ma anche in luoghi preziosi in apertura straordinaria durante i giorni dell’evento, come le Scuderie Palazzo Ducale e Museo della Ceramica. 

Articoli correlati

Ex Ilva: incontro del sindaco con delegati e lavoratori

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

“È Cultura!”: la Bpp incontra gli studenti

Redazione

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Elisabetta Paladini

Dal report dell’Inps emerge una provincia di Lecce in chiaroscuro

Antonio Greco

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione