CUTROFIANO – Una festa di comunità che abbraccia un intero territorio e oltrepassa anche i ristretti confini provinciali e regionali. E’ iniziato il conto alla rovescia per la Mostra della Ceramica Artigianale in programma a Cutrofiano dall’8 al 18 agosto prossimi. Undici giorni per raccontare l’arte figula del Salento conosciuta ormai in tutto il mondo. L’evento è giunto alla 52esima edizione.
Cutrofiano è uno dei simboli in Italia, per l’intensa attività artigianale di qualità di produzione di oggetti vari. Lo stesso nome “Cutrofiano” ci dà testimonianza del legame con le lavorazioni in terracotta: kutra in greco vuol dire, appunto, vaso.
Una delle esposizioni più significative della Mostra è dedicata a “Pottery of Puglia”, il nuovo brand che celebra la tradizione ceramica di sei Comuni pugliesi, Cutrofiano, Grottaglie, Rutigliano, San Pietro in Lama, Terlizzi e Laterza.
La Mostra della Ceramica Artigianale è organizzata dal Comune di Cutrofiano in collaborazione con “IDEI – curatori del bello”.
Il taglio del nastro è in programma giovedì 8 agosto, alle ore 19:30, in Piazza Municipio.
Tutte le sere, dalle ore 19 a mezzanotte, il centro storico cutrofianese vivrà di eventi, mostre, laboratori e concerti, ospitati non solo nelle piazze ma anche in luoghi preziosi in apertura straordinaria durante i giorni dell’evento, come le Scuderie Palazzo Ducale e Museo della Ceramica.