AttualitàBrindisi

Brindisi vive il dramma della Multiservizi. Futuro a rischio…

BRINDISI – A Palazzo di Città esiste la volontà reale di porre in salvo la società partecipata Brindisi Multiservizi? I dubbi, a dire il vero, sono davvero tanti e c’è addirittura chi ipotizza che qualcuno, tra i consiglieri comunali, potrebbe nascondersi anche dietro la crisi politico-amministrativa per poi far mancare il proprio sostegno all’ipotesi di salvataggio su cui sta lavorando l’Amministrazione Comunale.

Il quadro, a dire il vero, è decisamente allarmante perché la stessa società continua a produrre debiti in quanto i trasferimenti di commesse dal Comune sono insufficienti a fronteggiare le spese mensili che la BMS deve sopportare, in larga parte imputabili agli stipendi, una parte dei quali risulterebbero ben più alti di quanto stabilito nel contratto nazionale di lavoro grazie a superminimi ottenuti nel corso del tempo.

Certo, i tentativi di riconvertire la società, puntando su commesse più remunerative, continuano ad essere portati avanti, ma nel frattempo i mesi scorrono e il deficit si annuncia notevole anche per l’anno in corso. Una eventualità che non può esistere se realmente si vuole provare a non portare i registri societari in Tribunale.

Il consiglio comunale, comunque, avrà un ruolo determinante e quindi probabilmente il 12 luglio dovrà essere votato un piano di salvataggio. Ma è qui che sorgono i problemi. Qualcuno nutre più di qualche timore su possibili ripercussioni della Corte dei Conti e quindi potrebbe mancare qualche mano alzata al momento del voto. Una prova del fuoco che mette a dura prova la stessa consistenza della maggioranza e quindi la sua capacità di andare avanti.

E’ evidente, pertanto, che le prossime ore risulteranno determinanti per capire in quale direzione stiamo andando.

 

Articoli correlati

A lavoro ci si ammala sempre di più. Il report

Redazione

Palmariggi, “Lu Paniri te e Site”: la festa che profuma d’autunno

Redazione

Lavoro e sicurezza, a Campi Salentina la 75a giornata nazionale per le vittime del lavoro

Redazione

Valtur Brindisi espugna Avellino e vola in classifica

Mario Vecchio

Leonardo e la sua grande passione per la cartapesta: “Sogno di diventare un Maestro”

Barbara Magnani

A Miggiano inaugurata la nuova Residenza Sanitaria per anziani Madonna del Carmine

Redazione