LECCE – Le aggressioni agli agenti aumentano, così come le ore di straordinario non pagate e i turni al limite: 8 ore di mattina e 8 di notte coperte dallo stesso personale. A diminuire, invece, sono i giorni di ferie e l’attenzione nei confronti dell’allarme lanciato da tempo su una situazione ormai insostenibile in tutte le carceri, incluse quelle salentine.
A parlare è il segretario nazinale di CONFINTESA Comparto sicurezza Matteo Cilla: l’appello ad un cambio di rotta immediato, invocando un intervento urgente da parte del Governo, riguarda anche l’istituto penitenziario leccese.
“Il Ministro Nordio ha parlato di “pugno duro” da utilizzare nei confronti di quei detenuti che aggrediscono gli agenti penitenziari – dice – e adesso è arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti.
Da tempo le direzioni delle carceri hanno chiesto di poter trasferire i responsabili delle aggressioni: istanze, queste, puntualmente rigettate.
A questo punto chiediamo loro di modificare le norme vigenti, nella fattispecie l’art. 14 bis per consentire l’applicazione immediata di questo regime cautelare su disposizione del Direttore del carcere, senza aspettare tutti i passaggi burocratici che ad oggi rendono difficile, se non impossibile, la sua attuazione.
Con l’applicazione dell’articolo in questione – con cui si impedisce al detenuto l’uso del fornello, della TV, la possibilità della vita sociale all’interno degli istituti – le aggressioni potrebbero essere prevenute.
C’è poi il nodo personale su cui il sindacato insiste: una piaga che a Lecce riguarda gli orari di lavoro, la penuria di agenti ancora irrisolta, con personale che ha superato i 50 anni di età e – per Legge – potrebbe essere esonerato dal servizio notturno, salvo dover rinunciare ai propri diritti”.
Da qui l’appello: “si intervenga subito, concretamente, e soprattutto prima che l’allarme culmini in tragedia”.
Erica Fiore, classe 1990, giornalista pubblicista dal 2017. Caporedattrice e conduttrice del tg di TeleRama. Collaboratrice della trasmissione "Terre del Salento". Collaboratrice della trasmissione "Finalmente Domenica". Nel 2021 ideatrice e conduttrice della trasmissione "Amarcord, la festa rivive".