AMMINISTRATIVE 2024 – Ul dato dell’affluenza alle urne per il voto delle europee sfiora il 33% alle 19. Per vedere numeri più alti bisogna andare ai comuni dove si sta votando anche per l’elezione del sindaco. Qui i numeri sono decisamente migliori, nonostante la bella giornata e una domenica da mare, con temperature che superano i 34 gradi.
A Lecce alle 19 l’affluenza è stata del 57,33% per cento con la sezione numero uno che ha registrato il dato più basso 34,47 e la sezione 55 con quello più alto, 70,26. A Copertino l’affluenza è stata del 56,84%. Nel resto della provincia di Lecce il Comune che ha registrato il dato più basso è Tuglie con il 46,81, mentre quello più alto a Castrì con il 70,71%
Nel tarantino la media dell’affluenza dei comuni al voto è del 50,26% mentre nel brindisino 53,48 . A Bari l’affluenza alle 19 è del 49,92
All’apertura dei seggi sabato pomeriggio il primo dei quattro candidati a sindaco per la città di Lecce ad aver votato è stato Agostino Ciucci. Visibilmente emozionato, accompagnato dal figlio, ha votato nella sezione 95 del plesso scolastico del Liceo Scientifico Statale Banzi. Qui le sezioni sono state aperte con qualche minuto di ritardo rispetto al previsto, a causa della carenza degli scrutatori e dei presidenti di seggio rimpiazzati all’ultimo minuto.
Poco più tardi, alle 16.30, questa volta nel plesso scolastico dell’istituto Galilei-Costa-Scarambone, precisamente alla sezione numero 63, ha votato il candidato Alberto Siculella, accompagnato da Carlotta, la sua fidanzata con cui convolerà a nozze il prossimo settembre.
Alle 18.20 è stata la volta di Adriana Poli Bortone, o l’Adriana, così come è stata affettuosamente chiamata in questa campagna elettorale. Lei, già sindaco di Lecce dal 1998 al 2007, è giunta al liceo “Virgilio-Redi”, accompagnata dal suo staff, dove ha votato alla sezione numero 55, anche lei sotto gli occhi di fotografi e operatori di ripresa.
Il sindaco uscente Carlo Salvemini ha scelto di votare domenica mattina, arrivando intorno alle 10,30 in sella alla sua bicicletta, all’istituto tecnico economico Francesco Calasso, per poi recarsi alla sezione numero otto per esprimere la sua preferenza.
