LECCE – Sul podio delle presenze, dopo Falcone e Baschirotto, c’è Marin Pongracic.
Il croato ha collezionato 36 presenze. Una stagione senza sosta per il difensore giallorosso. Ha saltato soltanto due partite, entrambe per decisione del giudice sportivo.
E non è mai stato sostituito né dal tecnico D’Aversa né da Gotti. Ha lasciato anticipatamente il terreno di gioco solo contro il Torino quando fu espulso dall’arbitro Ayroldi.
Con la partenza di Umtiti è diventato il punto di riferimento della difesa leccese.
Peccato non averlo potuto vedere all’opera, o meglio averlo visto pochissimo, proprio insieme al campione del Mondo francese.
Nella scorsa stagione hanno giocato insieme dal primo minuto solo in Lecce-Fiorentina (1-1) e Sampdoria-Lecce (0-2). Poi l’infortunio. A dicembre 2022, infatti, Pongracic dovette abbandonare le scene durante la sosta per i Mondiali in Qatar.
Duranta un’amichevole in casa dell’Udinese si infortunò alla caviglia. Un incidente che rese necesario l’intervento al piede destro a seguito del trauma distorsivo con lesione di primo grado del legamento anteriore tibio- peroneale.
In campo si è rivisto al pronti via di questa stagione, contro la Lazio. Una partenza che lo ha visto ai box solo in due occasioni.
Un calciatore affidabilissimo. Corvino e Trinchera lo hanno rivoluto fortemente a Lecce. Cosi, la scorsa estate, il Lecce lo ha acquisito, a titolo definitivo dal Wolfsburg. Il difensore croato ha sottoscritto un accordo fino al termine della stagione sportiva 2025/2026 con opzione per quella successiva.
Adesso per lui la vetrina degli Europei dopo che nel 2022 aveva accarezzato l’ipotesi di partecipare ai Mondiali.
In questi giorni sta vivendo il ritiro con la Coazia prima di spostarsi in Germania per l’avvio della massima competizione europea per nazionali.
Pongracic sarà avversario pure dell’Italia nel girone B degli Europei. La nazionale azzurra affronterà, infatti, quella di Pongracic, il 24 giugno a Lipsia, sfida valevole per la terza giornata.
Ma il 19 giugno ci sarà la partita Croazia-Albania, ovvero tra Pongracic e Ramadani, incrocio tra calciatori del Lecce. Due giallorossi avversari per un giorno.
La vetrina europea per mettersi in mostra. Il Lecce ja blindato entrambi i calciatori, ma in caso di offerte il club giallorosso è pronto a valutarle, nei tempi giusti.