CronacaEvidenzaLecce

Lidi senza parcheggi, cresce la preoccupazione dei sindaci: corsa contro il tempo

SALENTO – La bocciatura della Sovrintendenza alle nuove aree di parcheggi temporanei estivi promosse dai Comuni di Gallipoli e Melendugno rimescola le carte in tavola, creando un precedente di non poco conto.

Un diniego incentrato sulla “tutela dei valori paesaggistici e le sensibilità ambientali” si legge nel parere sfavorevole formulato dall’Ente. Un approccio destinato, però, a scontrarsi con un’emergenza: l’insufficienza delle aree di sosta già esistenti lungo la costa rispetto ai flussi turistici estivi, veri e propri assalti.

Si dicono preoccupati i sindaci dei tratti costieri coinvolti che mercoledì prossimo affronteranno il tema in un nuovo vertice convocato in Prefettura. Bisogna trovare un compromesso ed è corsa contro il tempo.

La richiesta dei permessi per il Paur (Provvedimento autorizzatorio unico regionale) resta, intanto, la vera gatta da pelare per i parcheggi stagionali. E ciò che è accaduto per quelli proposti da Gallipoli e Melendugno ne è la testimonianza.

Inizialmente i sindaci avevano pensato ad un piano B: chiedere di poter avviare le nuove aree sosta anche se non completamente autorizzate, per poi ottemperare alle prescrizioni nei successivi 120 giorni a disposizione. Un’ipotesi rivelatasi ben presto impossibile, considerata la doccia fredda delle scorse ore che conferma quanto i pareri non siano affatto scontati, nonostante la comunione di intenti.

Il punto è che la pubblica sicurezza deve essere comunque garantita e per farlo ci si ritroverebbe comunque ad aprire aree di sosta con o senza autorizzazione. E allora – rimarcano i sindaci – perché arrivare a questo e non battere, piuttosto, d’anticipo?

Un nodo che in via XXV luglio, su convocazione del Prefetto Luca Rotondi, il 15 maggio si tenterà nuovamente di sciogliere.

Articoli correlati

Frigole, assalto nella notte al bancomat. Auto bruciata a Casalabate

Redazione

Folla commossa ai funerali del 63enne travolto dal nubifragio: “Il nostro supereroe era papà”

Redazione

Prometteva case vacanza nel Salento su TikTok, ma era tutto falso: denunciato 30enne

Elisabetta Paladini

Lecce, mercoledì la ripresa

Carmen Tommasi

Lecce, Di Francesco: “Complimenti alla squadra, equilibrata in entrambe le fasi”

Tonio De Giorgi

Regionali, il centrodestra sceglie Gigi Lobuono

Mary Tota