Attualità

Tra “Argentinizzazione” e voto all’estero: il libro di Rosanna Bolognini

SALENTO – Il saggio di Rosanna Bolognini ci porta alla scoperta di un affascinante capitolo della storia del nostro Paese: quello della migrazione degli italiani verso l’Argentina alla luce del ruolo che sono riusciti a conquistare in territorio sudamericano, sfidando le notevoli diffidenze che ostacolavano l’inserimento in alcuni settori della società locale.

Dal XIX secolo gli italiani si sono avventurati in Argentina, sfuggendo alla miseria e alle guerre, ma portando con sé un’incredibile determinazione. Con il prezioso contributo delle associazioni italiane si sono integrati nel tessuto socio-economico locale, ne hanno assorbito la cultura ma riuscendo a conservare e valorizzare la propria identità: il risultato di questo intreccio è senza dubbio una comunità unica.

Il saggio approfondisce appieno il contesto storico del fenomeno, partendo dalle motivazioni che lo hanno generato. L’analisi prosegue inquadrando il panorama argentino dal periodo dell’indipendenza fino agli anni Settanta; i compromessi tra le problematiche riscontrate e le ambizioni da coltivare; l’accordo bilaterale tra le due Repubbliche e le caratteristiche dei flussi migratori successivi.

Articoli correlati

“CineVoci”: una miniserie per raccontare emozioni, fragilità e speranze dei giovani

Elisabetta Paladini

Diamo voce al dolore, una serata per ricordare le vittime di femminicidio; informare e prevenire

Redazione

Premio Virtù e conoscenza a Fefè De Giorgi e Leonardo Zellino: esempi di eccellenza pugliesi

Redazione

L’U.S. Lecce ricorda il piccolo Elia, ucciso dalla mamma: fiori e striscioni

Redazione

“Quando la violenza ha le chiavi di casa”, un incontro su prevenzione e contrasto

Redazione

Dal controllo della cassa al controllo dell’azienda: un convegno alla Camera di Commercio

Redazione