Evidenza

Una rete di atenei al servizio del territorio. Bernini: “Così con il Pnrr riduciamo il gap”

LECCE –  Se è vero che il 63 per cento delle piccole e medie imprese del territorio ha difficoltà a matchare l’offerta con la domanda, è oggi più che mai indispensabile dare consistenza ad un canale di comunicazione tra imprese  e competenze.

E’ questo l’obiettivo del Patto tra gli atenei pugliesi e salentini che in queste ore ha vissuto il suo “kick off meeting” al quale ha partecipato in videoconferenza la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. “Il futuro è adesso, ha detto la Ministra, dobbiamo lavorare per creare le condizioni ottimali, e dare continuità alle strutture accademiche”.

Non basta più solo intercettare la domanda, ha detto il Rettore dell’Unisalento ,Fabio Pollice, ma è necessario proiettarla al futuro creando una prassi virtuosa con Università sempre più connesse ai propri contesti territoriali.

Le università rappresentano il fulcro della creazione e del rafforzamento di competenze che possano supportare le aziende con sede nel territorio.

Articoli correlati

Lecce, Sticchi Damiani: “La nostra, una storia unica”

Tonio De Giorgi

Camarda, doppietta azzurra all’Armenia

Tonio De Giorgi

Esplosione a Castel D’Azzano: un Carabiniere rimasto ucciso era di Taranto

Redazione

Spari nella notte a Casarano: quattro colpi di pistola contro un’abitazione

Redazione

Serie D, vittoria importante per il Nardò. In vetta c’è il Città di Fasano

Tonio De Giorgi

Caso mensa: a Taurisano si dimette l’assessora Carolì. A Veglie il tar “boccia” La Fenice

Redazione