Sport

Lecce, quasi come un anno fa, ma oggi con più partite giocate

LECCE – Il Lecce di oggi sta meglio di un anno fa. Nel marzo 2023 dopo 27 giornate la squadra giallorossa aveva 27 punti e occupava il quindicesimo posto. Oggi la formazione affidata a Gotti occupa la tredicesima posizione, ha 28 punti ma con un numero maggiore di giornate disputate, 29. Sia quella di Baroni che quella di Gotti hanno lo stesso numero di vittorie: 6.

Per posizione e numero di turni alla fine del torneo il Lecce sta sicuramente meglio rispetto a dodici mesi fa, ma la squadra di Baroni con due giornate in meno aveva solo un punto in meno di differenza rispetto alla squadra da poco affidata da Gotti. E per la salvezza ci sarebbero voluti altri nove punti.

La prima parte del girone di ritorno, complice pure un calendario tutt’altro che semplice, non è stata prosperosa e l’inizio di un calendario all’apparenza più soft ha prima portato la sconfitta casalinga contro l’Hellas Verona e poi il successo in casa della Salernitana. In mezzo l’esonero di D’Aversa e il nuovo corso di Gotti.

L’esordio è stato quello da tutti desiderato: vincente. Per gli effetti e le sfumature tattiche, e non solo, si attendono i prossimi appuntamenti.

Particolarmente probante sarà quello di Pasquetta contro la Roma di De Rossi. Una squadra che viaggia a grandissima velocità: 7 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, contro l’Inter capolista. L’era De Rossi è senza dubbio splendente.

Una Roma che lotta pure sul fronte europeo dove nei Quarti di finale di Europa League troverà il Milan di Pioli.

I propositi con i quali arriveranno i giallorossi capitolini non saranno certo un mistero, ma è altrettanto scontato immaginare quelli dei giallorossi salentini desiderosi di tornare alla vittoria davanti al proprio pubblico.

La squadra leccese tornerà a lavorare martedì pomeriggio al Via del Mare. E sarà una settimana lunga. Menomale. Perché Gotti dovrà attendere il ritorno di tutti i nazionali: Sono assenti Ramadani (Albania), Pongračić (Croazia), Krstović (Montenegro), Rafia (Tunisia), Berisha (Albania U21), Borbei (Romania U20), Burnete (Romania U21) Dorgu (Danimarca U21).

Lecce-Roma si giocherà nella stessa giornata di Bologna-Salernitana, Cagliari-Hellas Verona, Sassuolo-Udinese e Inter Empoli. I giallorossi giocheranno solo prima dell’Empoli.

In un Via del Mare che si presenterà gremito ci saranno tutti i presupposti per aggiungere in classifica i primi punti casalinghi dell’era gottiana.

Articoli correlati

“Pablito” suona la carica: “Lavoreremo di più per i tre punti”

Redazione

Harakiri Lecce: l’Ascoli sbanca il Via del Mare

Redazione

L’Enel aggiunge Mays. Domani i calendari

Redazione

Marino verso la vetta della Lega Basket, l’Enel pensa al Sassari

Redazione

Liverani ne convoca 23, prima chiamata per il giovane Avantaggiato

Redazione

Ultima amichevole per Happy Casa Brindisi a Martina Franca con Scafati

Redazione