Attualità

Semaforo verde per la 275: via libera al maxi appalto

22 275

MAGLIE/LEUCA – Via libera al maxiappalto da 298 milioni di euro della statate 275 Maglie-Leuca.

Nelle scorse ore la Commissione esaminatrice nominata da Anas ha provveduto all’aggiudicazione dell’appalto che è stato suddiviso in tre stralci.

Ora si attende il via ai lavori del primo lotto, quello compreso tra Melpignano e la zona industriale di Tricase.

“Un sogno che si avvera dopo trent’anni di attesa”, afferma il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani, presidente Movimento Regione Salento,. “Lo abbiamo sempre detto: l’Italia inizia a Leuca per evidenziare l’importanza di dotare anche il capo di Leuca di infrastrutture moderne .
È un risultato per il quale ci siamo tanto battuti e che vede finalmente la luce. La statale 275 è un’arteria vitale, e confidiamo che i cantieri possano procedere spediti e senza intoppi, in modo da portare a termine il progetto che aspettiamo di vedere realizzato da troppo tempo. Moderna e sicura, la Maglie-Leuca potrà garantire una migliore percorribilità ai tanti salentini e ai numerosi turisti che l’attraversano.
Tre anni dopo la mia mozione approvata a marzo 2021 in Consiglio regionale per l’inserimento dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della statale 275 Maglie-Leuca fra le opere strategiche d’interesse nazionale, è stato finalmente aggiudicato l’appalto da 298 milioni di euro, suddiviso in tre stralci e assegnato a tre diverse società consortili”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’on. Andrea Caroppo, deputato di Forza Italia. “Dopo un’odissea lunga 30 anni, con il Centrodestra al Governo siamo riusciti a sbloccare un’opera strategica e fondamentale per lo sviluppo del Sud Salento. E anch’io sono orgoglioso perché è stata una delle questioni su cui più mi sono battuto in questa prima parte di Legislatura”. “Adesso – conclude Caroppo – ci auguriamo che in poche settimane possano partire i lavori che segneranno una svolta storica per il nostro territorio”

Articoli correlati

Processo a Tap: ammessi come parte civile Comuni, associazioni e cittadini

Redazione

“La crisi del Maschio”, tra relazioni social e denatalità

Redazione

I danni dell’ “apri e chiudi”: bar e ristoranti costretti a gettare la roba. Perdita dell’80%

Redazione

Ritardi graduatoria alloggi Erp: interpellanza urgente di Rotundo

Redazione

#unautoperalessio, TeleRama avvia raccolta fondi per un mezzo attrezzato

Redazione

Lachifarma pronta a produrre un milione di dosi al giorno di vaccini anti Covid

Redazione