Eventi

A Sternatia l’Esposizione nazionale Avicola e Colombofila del Mediterraneo

STERNATIA – E’ tutto pronto oramai per l’Esposizione nazionale Avicola e Colombofila del Mediterraneo. L’appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 febbraio a Sternatia, all’interno della tensostruttura di via Brigida Ancora.

Non si tratta della tradizionale fiera-mercato bensì di una vera e propria gara. La sfida all’ultimo voto vedrà gareggiare 250 esemplari avicoli e 90 colombi di varie declinazioni di colore. Una passerella all’insegna della qualità. A decretare i vincitori saranno dei giudici in arrivo dalla Germania, a cominciare dal dottor Franz Nuber  che farà il punto sulle antiche razze ovicole tedesche. La manifestazione è stata organizzata dall’Apac, l’Associazione Pugliese Avicoltori e Colombofili che ha l’obiettivo di sostenere, promuovere e divulgare l’allevamento amatoriale sportivo di razze avicole e di colombi. A guidare l’Associazione in provincia di Lecce è Costantino Carparelli.

Nel corso dell’evento ci sarà spazio anche per convegni, show cooking e tanto altro ancora.

Da segnalare i convegni formativi, come quelli sulla “razza avicola Leccese. Cenni storici tra scienza e aneddotica”, a cura del professor Gino Di Mutri e sulle “attività del progetto Biozoocare: recupero e valorizzazione delle risorse genetiche animali pugliesi”, a cura del professor Vincenzo Landi del dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Il professor Antonio Camarda del dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro terrà invece una relazione sulla gestione sanitaria dell’allevamento avicolo amatoriale.

Sarà inoltre presente l’Università di Medicina Veterinaria di Bari. con uno stand dedicato alle razze autoctone pugliesi. E’ prevista, inoltre, una specifica sezione dedicata al lavoro di recupero e selezione della razza avicola Leccese, dove verranno esposti esemplari nati nel 2023. Saranno presenti anche il fotografodeicani e Piero Maraca con il loro stand, fotografi specializzati in foto ad animali da compagnia.

Spazio anche agli stand del neo Club Italiano della Lakenvelder e Lakenvelder nana e per il Club Razze Ciuffate Italia.

A seguire l’iniziativa ci saranno gli studenti degli istituti agrari di Lecce, Maglie e Locorotondo.

La mostra sarà aperta al pubblico sabato 10 e domenica 11 febbraio dalle ore 9 alle ore 19.

Articoli correlati

Il mercatino di Natale che promuove l’artigianato salentino

Redazione

Vivibilità, 4 proposte per migliorare l’esistenza a Brindisi

Redazione

Lecce, Via del Mare aperto, Curva Nord chiusa

Redazione

“Una nuova olivicoltura nel Salento”: esperti a confronto guardando al futuro

Redazione

Torna OPEN: uno contro tutti, i candidati sindaco rispondono alla stampa. Si parte con Salvemini

Redazione

A Lecce il primo Sì per una coppia gay: “Passo avanti per città conservatrice come Lecce”

Redazione