EvidenzaSport

Immenso Lecce, Fiorentina k.o.: al “Via del Mare” finisce 3-2

LECCE –  Vittoria doveva esere e vittoria è stata. Al Via del Mare in una gara emozionante, folle e incredibile, il Lecce batte 3-2 la Fiorentina. Sblocca la gara Oudin nel primo tempo. Ad inizio ripresa pareggia i conti Mandragora. Il gol del  momentaneo sorpasso è di Beltran. Poi, Piccoli e Dorgu, in pieno recupero, segnano i gol vittoria. Giallorossi  a quota 24, vittoria fondamentale in chiave salvezza, e domenica prossima si ritorna in campo e il Lecce alle 15 farà visita al Bologna.

LE SCELTE,  POCHE SORPRESE – Oltre allo squalificato Ikoné, Italiano perde Arthur e deve ancora fare a meno degli indisponibili Christensen e Kouamé. Arrivato dalla Roma, il neo-acquisto Belotti è pronto a partire dalla panchina. Dall’altra parte D’Aversa non può contare sullo squalificato Ramadani e sull’infortunato Dermaku.

LA GARA, AL “CARDIOPALMA” – La prima vera occasione è all’11: cross Gallo traversa di Kaba. Sul pallone vagante si tuffa Almqvist, ma il portiere della Fiorentina è attento a deviare. Rigore per il Lecce al 14′: fallo di Martinez Quarta su Almqvist, ma il Var dice di no. Al 17′ passano in vantaggio i giallorossi: sinistro dal limite dell’area del numero 10 del Lecce, la palla passa tra Sottil e Bonaventura e Teracciano va k.o.: 1-0. Legno di Krstovic al 26′ su cross di Banda: giallorossi vicinissimi al raddoppio. I viola provano a recuperare il risultato ma il Lecce tiene bene e fa la partita. Al 35′ colpo di testa di Faraoni che finisce di poco fuori. Al 41′ Bonaventura tira alto sopra la traversa. Un minuto dopo ci prova Banda ma è una telefonata per Terracciano. Buon primo tempo per i salentini e dopo un minuto di recupero, in cui Blin ci prova di testa, si va a riposo con un gol di scarto per i padroni di casa. Si riparte: tre cambi per gli ospiti che vogliono dare una svolta al match. Al 48′ occasionissima per Krstovic che spara fuori. Al 50′ gli ospiti pareggiano con Mandragora: controllo e tiro dalla distanza e Falcone poco può. Al 63′ Banda fa tutto da solo, ma spara addosso a Terracciano. Al 67′ passano in vantaggio gli ospiti con Beltran, complice un “erroraccio” tra Baschirotto e Falcone. I giallorossi fanno fatica a reagire e la partita si innervosisce. Gara dalle mille emozioni e in due minuti Piccoli di testa, al 91′, e Dorgu, abile a raccogliere una respinta di Terracciano, regalano i tre punti al Lecce. Il Via del Mare esplode di gioia.

Lecce-Fiorentina 3-2: il tabellino

Marcatori: 17′ Oudin, 50′ Mandragora, 67′ Beltran, 91′ Piccoli, 92′ Dorgu.

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo (75′ Dorgu); Oudin (Piccoli), Blin, Kaba (75′ Gonzalez); Almqvist, Krstovic, Banda (77′ Sansone). All. D’Aversa

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Martinez Quarta (46′ Milenkovic)Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez, Duncan(46′ Mandragora); Sottil (65′ Nico Gonzalez), Beltran (77′ Parisi), Bonaventura (46′ Belotti); Nzola. All. Italiano

Ammoniti: 14′ Quarta, 49′ Almqvist, 67′ Beltran, 82′ Gendrey, 89′ Nico Gonzalez.

Note: 1′ pt., 4’pt

Totale spettatori: 24. 768

Arbitro: Giua di Olbia.

Articoli correlati

Lecce-Chievo 4-1 alla fine del P.T., Pettinari: “Stiamo dando continuità”

Redazione

Enel-Sassari, in palio punti pesanti

Redazione

Il Lecce si arrende all’arbitro e alla Roma, sconfitta immeritata

Redazione

Il Lecce cala il poker: 4-0 alla Virtus Francavilla

Redazione

V.Francavilla: domenica di relax e poi avanti tutta per il rush finale

Redazione

Basket A2, HDL Nardò nel Girone Rosso

Redazione