LECCE – Luca Dalmonte ha preso le redini in mano come head coach dell’HDL Nardò Basket, e dal suo primo approccio si comprende già che inizia questa nuova avventura con serenità e determinazione. L’imolese sessantenne, con un curriculum di spessore costruito in prestigiose piazze del basket italiano, ha fatto il suo esordio ufficiale come nuovo condottiero del Toro, nei primi allenamenti e nella conferenza in cui si è presentato anche alla stampa.
La società neretina si è affidata quindi ad un profilo che si presenta anticipato dalle sue importanti esperienze internazionali in Turchia e Germania, oltre ad aver dato un contributo di rilievo alla Nazionale italiana.
Dalmonte è noto per il suo equilibrio e per la sua competenza e vanta le collaborazioni con figure di spicco come Pasini, Lombardi, Scariolo, Bianchini, Pianigiani e Messina. Tra massima serie e A2 ha lavorato a Reggio Emilia, Roseto, Ferrara, Teramo, Cantù e Pesaro.
La sua presenza, oltre a portare competenza tecnica, si rivela l’ancora di stabilità per l’ambiente granata che ormai era in alto mare, nella bufera provocata da una serie di 8 sconfitte in 9 gare, che hanno segnato la fine dell’era Gennaro Di Carlo.
I tifosi sperano di rivedere la squadra determinata e cinica delle 7 vittorie consecutive del girone di andata.
La decisione di affidarsi a Dalmonte è stata accelerata dal lavoro incisivo del general manager Renato Nicolai e del direttore sportivo Matteo Malaventura, che in sole 48 ore hanno messo a segno questo colpo che potrebbe rappresentare la svolta per la piazza neretina che era veramente in sofferenza.
Ora si guarda al futuro con la speranza di un nuovo capitolo ricco di successi e entusiasmo.
E si riparte con Verona domenica alle 17.30 a Lecce, al Pala San Giuseppe da Copertino dove la società granata spera di vedere il pienone di passione che possa diventare l’acceleratore delle emozioni per un Toro che ha bisogno di voltare pagina.