Attualità

Emergenza freddo, nuovi spazi per i senzatetto in città

LECCE – Un posto dove dormire e rifocillarsi per qualcuno è un privilegio. Con l’arrivo del gran freddo tutelare le persone senza fissa dimora è un obbligo morale. È stata potenziata l’offerta di servizi in favore dei senzatetto presenti a Lecce. Ai posti disponibili presso la struttura di Masseria Ghermi, dormitorio comunale, si affiancano nuovi spazi nei quali si offre riparo anche di notte. Da sabato scorso la Comunità Emmanuel ha messo a disposizione gli spazi del centro di prossimità “Casa Comune” in Via Don Bosco.

Il centro è aperto h24 e può accogliere fino a venti persone alle quali oltre a un letto viene garantita la prima colazione e la doccia. Presso il centro e presso la sede dell’associazione Angeli di Quartiere i cittadini possono donare coperte, sciarpe e cappelli di lana e biancheria di nuovo acquisto.

L’amministrazione comunale, inoltre, da quest’anno ha la disponibilità di una tenda pneumatica elettroriscaldata, acquistata grazie ad un finanziamento ottenuto da fondi Pon con il Progetto di Pronto intervento sociale. La struttura, che può ospitare fino a diciotto persone, è attrezzata con brandine, sacchi a pelo, thermos e il necessario per offrire assistenza a chi vive per strada. È pronta per il montaggio da parte della Protezione Civile comunale presso il cortile della parrocchia Santa Maria dell’Idria.

I servizi di assistenza sono coordinati dagli operatori del Pronto Intervento Sociale e garantiti da volontari e volontarie di varie associazioni: Angeli di Quartiere, Croce Rossa Italiana, Comunità di sant’Egidio, Comunità Emmanuel, Terzo millennio, Opera frati e soru, Protezione civile comunale, parrocchie, ma anche da cittadini e cittadine che decidono di dedicare il proprio tempo a chi si trova in difficoltà.
«Ringrazio quanti sono quotidianamente in strada per fornire assistenza alle persone che vivono condizioni di povertà estrema la cui vulnerabilità aumenta in occasione dei mesi invernali” dice l’assessora al Welfare Silvia Miglietta, sottolineando il sostegno del terzo settore al fianco del Comune.

 

 

Articoli correlati

La rabbia di Azione Studentesca Lecce: censurata la pagina Instagram

Redazione

Fontanina restaurata, Margari e Provenzano (MRS): polemica sterile

Redazione

Brindisi – si parte con l’ammodenramento della pubblica illuminazione

Redazione

Scontro su Tap, Emiliano scrive a Conte

Redazione

Nuovo regolamento per Boncuri, Cgil: “paternità non è di Emiliano e Mellone”

Redazione

Birra e sound, al via il festival dell’estate

Redazione