AttualitàEventi

“I Custodi del Fuoco”: in scena il parallelismo tra Sant’Antonio e Battiato

NOVOLI –E’ andato in scena al teatro di Novoli lo spettacolo dal titolo : “I Custodi del fuoco”, un progetto a cura di Simonetta Miglietta Sozzo e Rossano Giuppa che ha desiderato porre un parallelismo tra la vita ascetica e contemplativa di Antonio Abate e la ricerca meditativa e spirituale di Franco Battiato. Il primo denunciava il suo tempo non partecipando attivamente alle vicissitudini storiche e culturali, vivendo e pregando da eremita, mentre Battiato ha vissuto il suo tempo, dichiarando le sue verità e i suoi valori spirituali attraverso la sua produzione artistica e musicale.

Allo spettacolo hanno partecipato gli allievi e i docenti della scuola di musica “Amadeus” diretta dal M° Simonetta Miglietta Sozzo con alcuni dei brani più famosi di Franco Battiato e i canti gregoriani eseguiti dal gruppo vocale “Viri Cantores” composto da undici cantori diretti dal maestro Giuseppe Lattante. In scena, inoltre, gli attori Pietro Monaco e Davide Lucia e il danzatore Matteo Nicolì.

Una serata importante, ma soprattutto di attesa che apre le porte alla magica serata dell’accensione della Focara che, ricordiamo, andrà in diretta su Telerama martedì 16 gennaio a partire dalle 19.30.

Articoli correlati

I Re Magi fanno tappa in città

Redazione

Palasummer, Garrisi: fino a Ferragosto ospiti, sport e ristorazione

Redazione

Spiagge attrezzate per i disabili, via libera alla proposta di legge regionale

Redazione

Donato al “Papa rosso” originario di Galatone un’opera di uno scultore salentino

Redazione

Letturisti Aqp in sciopero il 24 marzo

Redazione

Rsa “La Fontanella”, sit in dei lavoratori senza ammortizzatori sociali

Redazione