Attualità

Carabinieri e Polizia nelle scuole per un Capodanno senza rischi

LECCE – Obiettivo: un capodanno senza rischi.

Si è conclusa nelle scorse ore la campagna di informazione finalizzata al corretto utilizzo del materiale esplodente pirotecnico che i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, con l’ausilio dei militari Artificieri-Antisabotaggio, e anche gli agenti di Polizia, hanno avviato in collaborazione con gli istituti scolastici della provincia, in vista delle prossime festività natalizie. Nel corso dei diversi incontri gli studenti sono stati sensibilizzati sul corretto utilizzo dei prodotti pirici e sono state illustrate tutte le possibili cause di incidenti derivanti da un incauto utilizzo di tali articoli. È stato consigliato di accertarsi, prima dell’acquisto, che il commerciante sia autorizzato alla vendita, diffidando da “bancarelle improvvisate”.
Gli articoli pirotecnici non vanno mai tenuti in tasca, zaini o borse ed essenziale è il loro utilizzo all’aperto.
Infine è stato trattato il delicato tema degli animali domestici, ricordando quanto siano particolarmente sensibili ai forti rumori causati dagli scoppi e quanto sia importante salvaguardare la loro incolumità.
Poliziotti e Carabinieri hanno illustrato la normativa e chiarito i rischi e la pericolosità che posso derivare da un uso improprio del materiale pirotecnico, disincentivane l’uso scorretto.

Articoli correlati

Natale al mare: in Salento i pupazzi non si fanno di neve ma di sabbia

Redazione

Osapp: il Ministro in città, ma non passa dal carcere

Redazione

Cigs Ex Ilva, incontro in Regione: nulla di fatto

Redazione

Battaglia di Enel e Comune di Brindisi di parlare a porte chiuse

Redazione

Il futuro di Sogliano nelle mani di Salvini: decisione su scioglimento attesa tra 2 settimane

Redazione

Alle 19 la messa in diretta su Telerama

Redazione