Cronaca

Statale 100: il nodo sicurezza approda in commissione trasporti

PUGLIA – La sicurezza della statale 100 nel tratto tra Bari e Taranto, dove nelle ultime settimane si sono registrati alcuni incidenti mortali, è stata al centro delle audizioni in commissione Trasporti del Consiglio regionale per individuare delle soluzioni. All’audizione hanno partecipato, oltre all’assessora Anita Maurodinoia, l’Anas, Autostrade per l’Italia Spa, il Comitato strade sicure e i sindaci di Massafra e Mottola.

Oggi è stato compiuto un ulteriore passo in avanti verso la ricerca di una soluzione – dichiarano in una nota congiunta i consiglieri regionali del Pd, Lucia Parchitelli e Michele Mazzarano – che conferma gli impegni assunti dall’assessore Maurodinoia durante il nostro incontro della settimana scorsa.”E’ emersa la volontà comune di risolvere la questione in maniera strutturale sia attraverso l’ampliamento della careggiata fino ad arrivare a quattro corsie, che con la realizzazione di uno spartitraffico”.

“Servono delle risposte immediate, lo dobbiamo ai cittadini e a tutte quelle famiglie che piangono i loro cari – dichiara il consigliere regionale de La Puglia Domani Antonio Scalera. “In attesa dei lavori stradali che verranno realizzati in futuro dall’Anas, ho proposto delle piccole misure di sicurezza che sicuramente faranno la differenza; autovelox, dissuasori di velocità e segnaletica stradale”.

La Statale 100 deve essere subito messa in sicurezza, anche con soluzioni temporanee perché il prezzo che stiamo pagando in termini di vite umane non può essere vincolato a procedimenti burocratici che porteranno chissà in quale anno ad avere una statale sicura”, quanto si legge in una nota del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Renato Perrini. Continuo a essere convinto che almeno parte del TIR che devo percorrere il tratto Bari-Taranto e viceversa dovrebbe essere deviato in autostrada, in attesa che la SS100 venga messa in sicurezza”.

“Ad oggi il tratto che va da San Basilio a Massafra, quello più pericoloso e teatro di incidenti è sguarnito di tutor”, dichiara infine il capogruppo del M5S in consiglio regionale Marco Galante. “Il sindaco di Mottola Barulli ci ha informati che la Giunta comunale ha adottato l’atto di indirizzo per installarli. Nelle scorse settimane è stato effettuato un sopralluogo con la polizia stradale, ma parliamo di una soluzione tampone per cercare di arginare il problema”.

 

 

Articoli correlati

Droga in garage, 3 anni di carcere

Redazione

Sovraffollamento in carcere, sciopera il 90% dei detenuti

Redazione

Droga nell’ovetto sorpresa, arrestato trentunenne

Redazione

Incendio in un campo sulla Lecce-Frigole: evacuata una famiglia

Redazione

Alla “L.Tempesta” topi in classe, genitori fuori: il Comune non risponde

Redazione

Xylella, contro il Piano Silletti vacilla il fronte dei Comuni

Redazione