Sport

Basket A2, Nardò batte Orzinuovi, terza vittoria consecutiva

LECCE – Nardò Basket vince una gara equilibrata fino alla fine e fa suo uno scontro diretto importantissimo con Orzinuovi e inanella la terza vittoria consecutiva. La crisi è ormai alle spalle anche se bisogna sempre tenere alta la concentrazione.

Un primo quarto ricco di canestri, HDL Nardò e Agribertocchi Orzinuovi combattono a Lecce sul parquet del Pala San Giuseppe, si gioca punto su punto. Smith e Maspero prendono per mano il Toro che chiude sul 26-24.

Nel secondo quarto parte forte il Nardò con Ferrara, Parravicini e Baldasso che infilano triple e continuano a correre chiudendo il primo tempo per 51 a 45.

Ottima la prova di Leonzio uno degli ex di turno dell’Orzinuovi di coach Andrea Zanchi, che è una neopromossa ma gioca con coraggio, l’altro ex è Ruben Zugno che nella scorsa stagione fece bene in maglia granata.

L’inizio del secondo tempo vede gli ospiti protagonisti che entrano in campo col coltello tra i denti e nelle prime battute si avvicina agli avversari sul 58 a 56, ottimo Bertini, poi tornano a carburare i neretini ma si gioca sul sottile filo dell’equilibrio e il terzo quarto termina 67 a 63.

Si gioca l’ultimo periodo con la consapevolezza che tutto può accadere e Nardò inizia ad essere meno sicura. Dopo 2 minuti e 29 Alessandrì con una tripla agguanta prima il pari 69 a 69 e poi mette il muso in avanti ancora con una tripla e dunque 71 a 72.

Si combatte punto su punto, la gara è bella, avvincente e Nardò mette ancora la freccia, grazie alla tripla di Maspero e al tiro da due di Smith e poi non sbagliano la tripla La Torre e Maspero e a 3 minuti dal termine il risultato è 85 a 81.

Finale al cardiopalma. negli ultimi secondi il risultato è ancora in bilico ma poi termina 90 a 88.

E il Toro può lasciarsi andare all’abbraccio dei tifosi.

M.C.

Articoli correlati

LIVE, Parma-Lecce 0-0: la cronaca

Carmen Tommasi

Eccellenza Pugliese, Taranto nella tana del Brilla Campi per tenersi la vetta

Mario Vecchio

Basket Serie C, si parte: esordio in trasferta per Italbio Energy NP Monteroni

Mario Vecchio

Serie A: la sesta giornata, oggi quattro gare. Il Lecce alle 15

Carmen Tommasi

Serie C: l’ottava giornata del giorne C, il Casarano fa visita alla Casertana

Carmen Tommasi

Il Lecce a Parma: le probabili formazioni

Tonio De Giorgi