Sport

L’AD del Lecce Mencucci a Piazza Giallorossa: “Priorità centro sportivo, abbiamo tre alternative”

LECCE – La sconfitta con il Torino ha lasciato l’amaro in bocca in casa Lecce perché un pari sarebbe stato il risultato più giusto. I tifosi però al termine della partita si sono stretti intorno alla squadra, segnale d’amore e di vicinanza. Ne ha parlato a Piazza Giallorossa l’amministratore delegato dell’Unione Sportiva Lecce, Sandro Mencucci, che poi ha sottolineato che nel suo cuore ci sono solo i colori giallorossi:

La Curva Nord nella gara col Torino (foto P.Pinto)

“I ragazzi della Curva comprendono sempre la situazione e le dinamiche della partita, quello che è stato fatto e quello che potrà essere fatto in futuro e secondo me hanno valutato correttamente quello che tutti abbiamo visto, una squadra che non meritava di perdere. Io con il Lecce (sorride n.d.r) oramai mi sono sposato dopo una lunga convivenza di grande amore, oramai non c’è nessuna squadra nel mio cuore se non il Lecce e credo che sia normale perché vivendo nella città, vivendo con tutte le persone, la passione dei tifosi è contagiosa”.

Lo scorso anno, proprio a TeleRama, a Piazza Giallorossa, Mencucci anticipò la notizia dei lavori per la Tribuna est, quest’anno anticipa ed evidenzia la notizia sulla nascita imminente di un centro sportivo, il Lecce avrà la sua casa:

“Stiamo vedendo di investire in un centro sportivo, abbiamo tre alternative, una di queste la faremo, ma bisogna fare un centro sportivo che sia giusto per la nostra società, quindi partire piano piano per (poi) eventualmente ingrandirlo.
Se fosse per il presidente Saverio Sticchi Damiani lo faremmo già domani mattina, praticamente me lo dice quasi tutti i giorni perché è un pallino fisso che ha giustamente, perché ha capito che se devo dire cosa manca a questo Lecce oggi? C’è una tifoseria stupenda, una parte sportiva ottima un diretto area tecnica migliore d’Europa, dei soci eccezionali, c’è un difetto però, manca il centro sportivo, manca la casa, ci farebbe fare un balzo in avanti”.

Non si sbilancia sul luogo dove nascerà il centro ma anticipa che dovrebbe essere molto vicino nel puro stile Lecce, società, squadra e dirigenza immersa nei tifosi e parla del presidente Saverio Sticchi Damiani e della moglie Marina:

“Cerchiamo di trovarlo quanto più vicino a Lecce, perché sia un posto facilmente raggiungibile pr i tifosi i modo che possano venire agli allenamenti, che possano vivere con noi anche questo centro sportivo, noi abbiamo visto che la squadra e la società non stanno in una torre d’avorio, La dimostrazione numero uno è data dal presidente, quando esco con lui saluterà 8500 persone farà 10mila selfie, non dice mai no a nesusno, siamo immersi nella gente a partire dal presidente e dalla moglie, Marina, persona splendida che si dedica tantissimo alla squadra. Voi non lo sapete ma lei si dedica in maniera eccezionale. Lei l’ho indicata anche come la responsabile a livello di Lega che si occupa di tutte le iniziative di carattere sociale, perché lo fa davvero. Ora Marina mi odierà per aver detto questo, ma ho voluto dirlo perché sono quelle figure di cui non si vuole occupare nessuno perché è sempre faticoso stai sempre a contatto con tante persone che hanno problemi e non tutti sono portati per queste cose”.

Alla domanda sulla zona adiacente allo stadio e cioè i due campi di fronte al Via del Mare non nega di averci pensato:

“I due campi davanti allo stadio obiettivamente se li guardo dall’esterno troverei un luogo naturale per l’US Lecce, ho capito che vengono usati da associazioni che nessuno vuole sfrattare ma se si trovasse un altro posto per loro e noi andare lì sarebbe meglio ma noi”.

Infine, lui, l’uomo dei numeri, parla dei prossimi obiettivi:

“Obiettivo di fatturato, lo scorso anno abbiamo fatto 55 milioni di fatturato, quest’anno abbiamo fatto 20 milioni di plusvalenze quindi considera che chiuderemo un bilancio molto positivo al 30 giugno del 2024, proprio per questo che questi denari saranno reinvestiti esclusivamente in giocatori e centro sportivo, non distribuisco dividendi, tanto per intendersi”.

M.C.

Articoli correlati

Il Lecce si prepara per la prima uscita da capolista. Arriva un altro olandese

Redazione

Lecce, a Trapani per l’allungo

Redazione

Caso Balotelli: chiuso per un turno settore Bentegodi. U.S. Lecce: multa di 2500 euro

Redazione

Lecce, Baroni: “Ho ragazzi stratosferici, non sbaglieremo”

Redazione

Seconda Divisione: c’è il derby Martina-Foggia

Redazione

Sassari vince a Brindisi ma la squadra di casa esce a testa alta dal PalaPentassuglia

Redazione