Cronaca

COVID, multe anche ai medici per aver lavorato troppo. De Giorgi: “Schizofrenia istituzionale”

LECCE – Mentre arriva la notizia della risposta immediata del Capo dello Stato alla lettera del medico del Policlinico di Bari multato, insieme ad altri due colleghi, per aver “lavorato troppo” in piena pandemia, la rabbia tra i camici bianchi cresce.

“Schizofrenia istituzionale” è il commento del presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Lecce, Donato de Giorgi.

Dicevamo che il presidente Mattarella, dopo la lettera del Direttore del Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza del Policlinico barese, Vito Procacci, ha avuto un colloquio telefonico con la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.

Si apprende che l’ispettorato procederà, nei prossimi giorni, a ulteriori approfondimenti per valutare l’annullamento delle sanzioni comminate.

Intanto, De Giorgi sottolinea: “Certamente l’orario di servizio va rispettato, ma di fronte a una carenza sempre più grave degli organici, alle richieste di salute sempre più impegnative dei cittadini, oggi verrebbe voglia di fermarsi, per sottolineare concretamente le difficoltà storiche che stiamo vivendo. Invece saremo sempre in prima fila, perché la nostra risposta di vita, di conoscenza, di competenza, di esperienza, di umanità e di servizio sarà sempre e comunque a tutela della salute di tutti”.

Articoli correlati

Delitto Scazzi, la parola alla Cassazione

Redazione

Processo ‘Cedis’, condannati 2 Commissari ed un Consulente

Redazione

Controlli CC Nas: sequestrati 150 kg di cefalopodi

Redazione

Incidente durante esercitazione, grave militare

Redazione

Sciopero Securpol security: “Orario ridotto forzatamente e sicurezza a rischio”

Redazione

Sanità, Gallipoli si mobilita: “No alla chiusura dell’ospedale”

Redazione