CronacaEvidenza

Scatta la scorta per la giudice Mariano: minacce dopo lo scacco al clan Scu

LECCE – A garanzia della sua incolumità, finisce sotto scorta la giudice Maria Francesca Mariano, in servizio presso l’ufficio gip/gup del Tribunale di Lecce.

Nei mesi scorsi aveva denunciato minacce subite dopo il blitz antimafia che il 18 luglio scorso aveva duramente colpito il clan Scu “Lamendola- Cantanna”, con 22 arresti eseguiti tra il Salento, Foggia, Trani e Corato. Era stata proprio la giudice Mariano a firmare quei provvedimenti cautelari, su richiesta del pubblico ministero della DDA leccese Carmen Ruggiero, che ha coordinato le indagini.

Secondo le risultanze investigative tramite la forza e le armi Cosimo Lamendola (figura apicale del sodalizio) e i suoi affiliati, tutti del Brindisino, avrebbero tentato di imporsi con le maniere forti ovunque: pestaggi, sequestri di persona, agguati e tentati omicidi e poi estorsioni verso le attività commerciali. Tantissimi episodi sanguinari accertati dai militari ma nessuna denuncia, a testimonianza della capacità del clan di assoggettare e mettere a tacere chiunque capitasse a tiro.

I trattamenti più cruenti sarebbero stati riservati soprattutto agli infedeli o ai personaggi ritenuti ostacolanti per l’ascesa dell’agguerrito sodalizio: antagonisti individuati – sempre tramite le indagini – nei territori di Mesagne, Torchiarolo e Squinzano.

Le minacce indirizzate alla Giudice sarebbero scattate nei giorni immediatamente successivi al blitz e agli arresti. Alla cattura, il 18 luglio scorso, sfuggirono Cosimo Lamendola, scovato proprio nelle scorse ore in un trullo alla periferia di Cisternino, e Rosario Cantanna, cognato di Lamendola e ritenuto suo braccio destro, scovato e arrestato in Germania venerdì scorso.

Dopo la convocazione in Prefettura del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, che si è tenuta nelle scorse ore, si è deciso di assegnare la scorta alla Giudice, a garanzia appunto, della sua incolumità.

E.Fio

Articoli correlati

SEAP: dopo Di Paola, decolla l’ipotesi Acierno

Redazione

Lecce, tenta la fuga dai Carabinieri con manovre spericolate ma si schianta sul guard rail

Redazione

Truffa con assegni rubati, c’è anche un latitante

Redazione

Non rispetta lo Stop, auto si ribalta: paura a Castromediano

Redazione

Vende birra davanti allo stadio: sequestro e multa da 5.000 Euro

Redazione

Indagini non chiuse, scadono i termini: torna in libertà l’uomo che travolse e uccise un 60enne

Redazione