Eventi

Un’apertura ogni due chiusure: così il commercio tira i remi in barca

PUGLIA – Commercio in calo: in Puglia una sola apertura ogni due chiusure. Soffrono le attività commerciali, soprattutto le piccole e medie imprese maggiormente colpite dalla crisi energetica e dalla stretta sul credito.

 

Nei primi sei mesi dell’anno, in Puglia e nel Salento, si registra una sola apertura commerciale ogni due chiusure probabilmente a causa della frenata estiva che raffredda il clima di fiducia. Il dato di agosto evidenzia una valutazione abbastanza pessimistica sulla situazione economica, sia da parte dei consumatori ma soprattutto da parte delle imprese per le quali, segnala Istat, l’indice (circa due punti di riduzione) si colloca ai minimi negli ultimi 10 mesi.

‘Se il trend non dovesse cambiare– spiega Benny Campobasso, presidente Confesercenti Puglia – entro la fine dell’anno potrebbero sparire altri negozi. Un tessuto produttivo – quello delle piccole e medie imprese del commercio al dettaglio – che si impoverisce sempre di più: in prospettiva, più che a una rigenerazione urbana assisteremo ad una vera e propria degenerazione urbana’.

Anche a livello generale il quadro è alquanto incerto perché i dati recenti confermano che l’economia europea è entrata in una fase di stagnazione, le stime sul Pil italiano del secondo trimestre hanno evidenziato una crescita che resta vicina a zero e le indagini congiunturali del mese di luglio suggeriscono che anche il terzo trimestre non è partito bene.

“Si dovranno affrontare alcune sfide centrali, – aggiunge Campobasso – concentrando le risorse da un lato a favore dei redditi delle famiglie, e quindi dei consumi, e dall’altro sostenendo le piccole imprese, maggiormente colpite dalla crisi energetica e dalla stretta sul credito”.

Articoli correlati

“Camminando tra sogni e realtà”: in scena i giovani talenti

Redazione

Dalle “Mani italiane” nasce un gioiello d’eccellenza

Redazione

Incontro on-line “scuola e mondo del lavoro, nuove sinergie per la ripartenza

Redazione

Nicola Apollonio racconta il suo “Salotto in riva al mare”

Redazione

Martignano, conferita la Cittadinanza Onoraria all’assessore Massimo Bray

Redazione

Arriva la figura del Consulente filosofico

Redazione