Eventi

Un’apertura ogni due chiusure: così il commercio tira i remi in barca

PUGLIA – Commercio in calo: in Puglia una sola apertura ogni due chiusure. Soffrono le attività commerciali, soprattutto le piccole e medie imprese maggiormente colpite dalla crisi energetica e dalla stretta sul credito.

 

Nei primi sei mesi dell’anno, in Puglia e nel Salento, si registra una sola apertura commerciale ogni due chiusure probabilmente a causa della frenata estiva che raffredda il clima di fiducia. Il dato di agosto evidenzia una valutazione abbastanza pessimistica sulla situazione economica, sia da parte dei consumatori ma soprattutto da parte delle imprese per le quali, segnala Istat, l’indice (circa due punti di riduzione) si colloca ai minimi negli ultimi 10 mesi.

‘Se il trend non dovesse cambiare– spiega Benny Campobasso, presidente Confesercenti Puglia – entro la fine dell’anno potrebbero sparire altri negozi. Un tessuto produttivo – quello delle piccole e medie imprese del commercio al dettaglio – che si impoverisce sempre di più: in prospettiva, più che a una rigenerazione urbana assisteremo ad una vera e propria degenerazione urbana’.

Anche a livello generale il quadro è alquanto incerto perché i dati recenti confermano che l’economia europea è entrata in una fase di stagnazione, le stime sul Pil italiano del secondo trimestre hanno evidenziato una crescita che resta vicina a zero e le indagini congiunturali del mese di luglio suggeriscono che anche il terzo trimestre non è partito bene.

“Si dovranno affrontare alcune sfide centrali, – aggiunge Campobasso – concentrando le risorse da un lato a favore dei redditi delle famiglie, e quindi dei consumi, e dall’altro sostenendo le piccole imprese, maggiormente colpite dalla crisi energetica e dalla stretta sul credito”.

Articoli correlati

Al via la 30^ edizione della “Sagra te lu Ranu”

Redazione

Il 20 agosto il live della cantante soprano Carly Paoli

Redazione

La principessa di Monaco “danza” tra i gioielli storici e architettonici leccesi

Redazione

Divertimento e spettacoli per tutti: arriva Palasummer Festival 2024

Redazione

Tutto pronto per la settima edizione di “Corti in tavola”

Redazione

Mezz’Estate al cinema: tra hobbit, amori e ragnatele

Davide Pagliaro