Attualità

Affrontare i pericoli del mare: una mattinata con la Guardia Costiera

UGENTO – State osservando una simulazione di soccorso in mare e di protezione civile organizzata dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Gallipoli.

Siamo nella marina di Ugento, in prossimità del Villaggio Vivosa Apulia Resort e non è un caso se questa esercitazione è stata svolta proprio qui.

L’operazione infatti, denominata “IONIAN TORNADO 2023” è stata disposta dal Reparto Operativo della Direzione Marittima di Bari per rispondere a un eventuale fenomeno meteorologico improvviso, una tromba marina per esempio, che potrebbe abbattersi proprio in prossimità del litorale.

Non è una novità che il clima stia cambiando e con questo anche i fenomeni meteorologici, conseguenza diretta delle cattive azioni degli uomini. Non sarebbe la prima volta che un improvviso evento meteorologico si abbatte sul territorio, ma ogni volta è una nuova sfida ed è giusto prepararsi al meglio per fronteggiarlo con successo.

Al termine dell’attività addestrativa, la soddisfazione, anche se solo ai fini dell’esercitazione, della Guardia Costiera e della Capitaneria di Porto, di tutti coloro che partecipano attivamente affinchè si evitino o si affrontino con successo, le situazioni di pericolo.

Mariafrancesca Errico

Articoli correlati

Non ci fu abuso d’ufficio: Gino Pepe assolto “perchè il fatto non sussiste”

Redazione

Alle 21.30 un nuovo appuntamento con “Controvento”

Redazione

Alle 21.30 “A Tu per Tu” con l’avvocato amministrativista Luciano Ancora

Redazione

Sindacati uniti per dire basta alle violenze in carcere

Redazione

A Brindisi, devastante il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in città

Redazione

…Ed Anatra Zoppa fu: i dubbi e le speranze dei leccesi

Redazione