Cronaca

Prelievo multiorgano da un bimbo di due anni e mezzo

A seguito di una triste fatalità è deceduto un bimbo di due anni e mezzo, unico figlio di una giovane coppia tarantina. Nonostante il dolore e la sofferenza per l’improvvisa scomparsa, i genitori del bambino hanno acconsentito al prelievo degli organi, dopo un sereno e accogliente confronto con gli specialisti del presidio ospedaliero Santissima Annunziata.
Sono state attivate tutte le procedure prodromiche al prelievo di organi e l’equipe medico-sanitaria tarantina ha avviato il programma con i colleghi di Bologna e Bergamo. Gli interventi di prelievo sono terminati nella notte, eseguiti congiuntamente con gli specialisti degli ospedali interessati.
Il cuore del piccolo tarantino è andato a Bologna; mentre pancreas, fegato e intestino a Bergamo.
Il dottor Vito Gregorio Colacicco, direttore generale di Asl Taranto, «esprime il più sincero ringraziamento ai giovani genitori del bambino per l’atto amorevole, la cui decisione è stata presa pur nel momento di dolore e sofferenza per la prematura scomparsa dell’unico figlio. Un gesto esemplare quello della donazione – sottolinea il direttore Colacicco – che consentirà ad altre persone, in attesa di trapianto, una speranza di vita è un futuro. Le complesse e articolate operazioni sanitarie hanno coinvolto molti specialisti dell’Asl di Taranto. Anche per questo, un plauso alla loro professionalità e abnegazione mostrata in momenti difficili e articolati.
Esprimo a nome della direzione tutta – prosegue il direttore generale – vicinanza e cordoglio alla famiglia per l’improvvisa perdita del piccolo figlio, consapevole del profondo dolore che vivono in questo momento».

Articoli correlati

Schianto fatale in moto su una strada resa “insicura”: quattro indagati

Redazione

Ancora una notte di roghi: auto in fiamme in tutta la Provincia

Redazione

Perrone scrive a Vendola: “Intervieni sulle morosità di Iacp verso Aqp”

Redazione

La Costituzione presidio di legalità, Ambrosoli incontra gli studenti

Redazione

Xylella, al via le prove sui campi dove verranno provate le molecole bio

Redazione

Leverano, servizio mensa scolastica: annullata l’aggiudicazione

Redazione