Eventi

“Corti in tavola”, una festa di comunità a Caprarica per assaporare i piatti di una volta

CAPRARICA – Una comunità che si ritrova assieme per celebrare la sua storia, le sue tradizioni e le sue arti culinarie. A Caprarica di Lecce va in scena Corti in Tavola, una due giorni per esaltare, in particolare, la gastronomia locale. Le storiche corti si trasformano in speciali location per accogliere 15 ristoranti e attività gastronomiche del posto. Gli chef esibiscono i migliori piatti tradizionali, autentici protagonisti della sesta edizione di questo particolare evento capace di coniugare la bellezza e i sapori del territorio.

Gli avventori vengono coinvolti in un affascinante percorso culinario assaporando menu che ci riportano indietro negli anni, quando erano sufficienti preziosi ingredienti di una cucina “povera” per ritrovare l’autenticità e la bontà del cibo consumato dai nostri avi. Basti pensare, per esempio, alla parmigiana di melanzana o a un panino prelibato farcito con con pezzetti di vitello o di cavallo al sugo, e all’immancabile friseddhrata.

Ma c’è spazio anche per qualche azzeccata innovazione culinaria, come il “granu stampatu” con una spolverata di tartufo rigorosamente made in Salento. Di tutto di più, insomma, in un percorso che vale la pena intraprendere.

Durante l’evento c’è spazio anche per un ricco programma culturale dedicato Antonio Verri nel trentennale della sua scomparsa e per Food Sound System, lo spettacolo di Don Pasta, chef internazionale, che coniuga meravigliosamente musica e cucina.

Articoli correlati

Come e quando cambiare i regali di Natale “non graditi”

Redazione

Al via la settima edizione di FoodExp

Redazione

Ray Campa e Catiana: “Disconovità” sbarca in Spagna

Redazione

Pranzo di solidarietà per ‘ CuoreAmico’

Redazione

Un jazz senza confini: il tour di Letizia Onorati ha fatto in Giappone

Redazione

Nel furgone mezzo quintale di marijuana: arrestato corriere

Redazione