Attualità

Brindisi – situazione finanziaria complicata anche per la Multiservizi

BRINDISI – I guai per i dipendenti delle società partecipate della provincia di Brindisi non riguardano soltanto la Santa Teresa. Anche a Palazzo di Città, infatti, si attende con ansia di conoscere i numeri del bilancio 2022 della Brindisi Multiservizi da cui dovrebbe emergere una perdita non inferiore al mezzo milione di euro. In questo caso non dovrebbero esserci problemi legati a fatture non asseverate dalla struttura comunale, bensì uno squilibrio tra i costi ed i ricavi della stessa società dovuto a minori trasferimenti da parte del socio unico e cioè il Comune di Brindisi.

Anche in questo caso, così come per la Santa Teresa, probabilmente sarà possibile spalmare la perdita sui prossimi esercizi annuali, ma è evidente che ci troviamo di fronte ad una situazione che dovrà essere immediatamente affrontata dalla nuova Amministrazione Comunale. Anche in passato ci si è trovati spesso di fronte a situazioni simili e si è provveduto a votare un ripiano delle perdite. Una scelta rischiosa che potrebbe determinare anche responsabilità personali da parte dei consiglieri comunali visto che la Corte dei Conti è molto attenta a valutare scelte di questo tipo. A meno che, ovviamente, non ci sia un concreto piano di rilancio della società.

A dire il vero, l’amministratore unico della Multiservizi Palasciano ha provato in più occasioni a discuterne in assemblea con l’ex sindaco Rossi, ma tutto è stato vanificato dall’assenza dell’ente socio.

Oggi, però, una soluzione non più rinviabile e dovrà assumerla chi ha il compito di programmare il futuro della partecipata, possibilmente basato su scelte coraggiose e forse anche dolorose.

Staremo a vedere, comunque, cosa accadrà nelle prossime settimane. Tutto questo, però, non può non determinare forti preoccupazioni anche da parte delle organizzazioni sindacali per il futuro occupazionale della società.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Anziani e disabili ai seggi: ecco i dettagli del servizio trasporto

Redazione

“Mio figlio ucciso dalla diossina”: le mamme tarantine consegnano quadro con teschio alla Bellanova

Redazione

Sturdà (Mrs): la Regione si adoperi per il rientro degli alunni a scuola. Il Salento sia dichiarato zona gialla

Redazione

ElectionDay: due giorni di dirette con collegamenti dai comitati, ospiti e proiezioni

Redazione

Caso Nettis – L’inchiesta resta alla Procura di Brindisi. A giorni nuova istanza per riesumazione

Mimmo Consales

Proroga concessioni demaniali per 15 anni su terreno ex Ersap: anche il Cds dice “no”

Redazione