AttualitàEventi

Fedeltà, merito e solidarietà: il Premio Snals dedicato a Salvatore Valentino

LECCE – L’emozione è tangibile nella sala Bernini dell’hotel Tiziano di Lecce dove quest’anno lo storico Premio organizzato dal ’93 dalla segreteria leccese dello Snals è dedicato al ricordo di Salvatore Valentino, anima del sindacato per 40 anni, scomparso nel 2021 dopo una vita dedicata ai giovani.

Porta il suo nome il premio che in questa 25esima edizione, dopo uno stop legato alla pandemia, rende merito come sempre ai suoi iscritti e ai figli degli iscritti, premiandone la fedeltà, il profitto e – novità di quest’anno- anche la solidarietà.

Ad organizzarlo è Maria Rosaria Valentino, figlia del compianto Salvatore nonché segretaria provinciale dello Snals di Lecce.

Oltre a premiare, come sempre, laureati e diplomati di scuola secondaria di primo grado che abbiano conseguito il massimo dei voti (per loro una borsa di studio rispettivamente da 250 e 100 euro l’una), la novità di quest’anno è stato il “Premio Solidarietà Salvatore Valentino: una vita dedicata ai giovani“.

Su iniziativa del Consiglio e della segreteria regionale dello Snals, guidata da Vito Masciale, sono state assegnate due borse di studio da 500 euro ciascuna a studenti, studentesse o intere classi della provincia di Lecce che si siano distinti per azioni di generosità nell’inclusione dei compagni in condizione di “svantaggio”. Poichè le segnalazioni solidali pervenute dalle scuole sono state davvero tante e meritevoli, la Segreteria provinciale di Lecce ha poi stabilito di stanziare ulteriori mille euro per garantire altre due borse di studio solidali.

Alla presenza delle istituzioni e dei vertici Snals a tutti i livelli, sono state consegnate infine medaglie d’oro ai pensionati iscritti al sindacato, persone preziose che si sono spese e continuano a spendersi per l’istruzione e la formazione dei giovani.

E.FIO

Articoli correlati

A Cannole anche oggi è festa della municeddha

Redazione

PSR, il paradosso: “La Regione chiede foto di ciò che da 5 anni non c’è più”

Redazione

Soleto, torna il Barocco Wine Music: il trionfo del vino d’eccellenza

Redazione

Domani su Telerama la maratona di CuoreAmico

Redazione

Ragazzine postate e insultate sui social, boom di denunce: inchiesta in corso

Redazione

Lecce, è nulla la multa per aver soccorso il gattino

Redazione