Attualità

Il Pacchetto Lavoro del 1° maggio sotto la lente di Controvento

LECCE- Taglia il cuneo fiscale, allarga le maglie dei contratti a termine, ripristina il tetto di tremila euro per i benefit aziendali per i dipendenti con figli a carico, e soprattutto manda in pensione il reddito di cittadinanza introducendo l’assegno d’inclusione. Ma, al netto delle polemiche di “propaganda”, il Pacchetto Lavoro deliberato il 1° maggio non convince neppure all’UGL, il sindacato più “vicino” al Governo Meloni.

Il taglio del cuneo fiscale, cioè la somma delle imposte che incidono sul costo del lavoro, porterà dagli 80 ai 100 euro in più in busta paga e durerà fino a novembre. Ma quanti soldi finiranno davvero in tasca ai lavoratori? E c’è di più: l’incremento in busta paga sarà inferiore rispetto al valore dell’inflazione.

Sulla detassazione dei fringe benefit fino a tremila euro, c’è l’ok dell’Associazione nazionale costruttori edili.

Fa discutere l’estensione dei contratti a termine da uno a due anni, e dei voucher per prestazioni di lavoro occasionali da 10mila a 15mila euro. Provvedimenti che sono una goccia nell’oceano, considerato lo scenario economico: debito pubblico di 2.570 miliardi (e buona parte dei prestiti del Pnrr da restituire), disastri della pandemia e della guerra in Ucraina, inflazione galoppante, crollo dei salari, povertà in aumento, spopolamento.

Con un milione di poveri assoluti in più nell’ultimo anno, si pone il problema del sostegno alle fasce deboli: via il reddito di cittadinanza, con il Governo Meloni arriva l’assegno di inclusione a partire dal 1° gennaio 2024. Misura destinata a famiglie con un minore, un disabile o un ultrasessantenne, che parte da 480 euro al mese per diciotto mesi, con possibilità di rinnovo per un anno.

Articoli correlati

Crollo giovani, più famiglie: a Gallipoli il turismo cambia pelle

Redazione

Lecce: rifacimento manto stradale via dei Ferrari, chiusura al traffico veicolare

Redazione

Taranto, 47enne ricoverato per polmonite da legionella

Redazione

Approvata la trasformazione di Alba Service in srl

Redazione

Caso Orlandi, nuove analisi condotte dal Cedad Unisalento

Redazione

Ristrutturazione trulli senza autorizzazione: scatta il sequestro

Redazione