Cronaca

Investe una donna e scappa, allarme sicurezza pedonale

LECCE – Il traffico del post-partita Lecce Udinese, ha causato qualche guaio. Tra questi, una donna è stata investita su viale Rossini, in corrispondenza della Circonvallazione di Lecce. Ad aggravare la situazione, la fuga del conducente del motociclo che l’ha colpita. Si ripresenta dunque, ancora una volta, il problema della sicurezza pedonale.

La città di Lecce si trova ai primi posti nazionali per investimenti di chi attraversa la strada e l’attraversamento del punto in questione, in particolare, è diventato un rischio permanente, che grava su chi si muove a piedi in città.

L’ennesimo incidente, l’ultimo, si è verificato ai danni di una signora di circa settant’anni mentre attraversava regolarmente il viale, sulle strisce pedonali e col semaforo pedonale verde, quando è stata attinta da un motociclo che svoltava da via Gentile. A quel punto la donna, cadendo a terra, ha urtato la testa contro il cordolo che divide le carreggiate, riportando punti di sutura. Il motociclo si è dato alla fuga e sul posto sono intervenute la Polizia Locale e il 118. 

In attesa che partano i lavori di riqualificazione della Circonvallazione e dei Viali Storici, che sperabilmente daranno più sicurezza all’infrastruttura, è urgente operare per contenere la velocità sui viali nei limiti di legge e programmare i semafori in modo che l’attraversamento pedonale avvenga ad auto ferme su tutte le direttrici. Ad oggi, infatti, il verde pedonale scatta insieme al verde per i veicoli che si apprestano ad impegnare la Circonvallazione. Ciò provoca spesso fatali conflitti. All’Assessorato alla Mobilità, Adoc formula un pressante invito a sollecitare controlli della Polizia Locale sulla velocità e al rispetto del Codice della strada e a tarare la segnaletica semaforica, per evitare il più possibile episodi di questo genere.

Mariafrancesca Errico

Articoli correlati

Un coro di ‘NO’ contro l’eolico a Rauccio

Redazione

Dopo ore d’ansia, un sospiro di sollievo: il 70enne scomparso è tornato a casa

Redazione

Nardò, imprenditori agricoli contro ordinanza anti-caldo, Mellone: Se ne parla nel 2017. Devo tutelare i lavoratori

Redazione

Assalto al bancomat con pala meccanica, colpo da migliaia di euro

Redazione

Saccheggia l’Ospedale chiuso: 24enne denunciato a Campi

Redazione

Scippi in città, due arresti dopo inseguimento

Redazione