Attualità

Campionati Internazionali Giochi Matematici, cinque neretini in gara

Sono ben 5 gli studenti della Scuola Secondaria Polo 2 “ Renata Fonte “ di Nardò che parteciperanno, il prossimo 13 maggio, alla finale nazionale di una delle più prestigiose competizioni in ambito matematico, i Campionati Internazionali Giochi Matematici, organizzati per l’Italia dal Centro Pristem-Bocconi.

I finalisti sono: Gaballo Cristina, Gaballo Nicola, Gaballo Pierluigi, Rucco Alice e Spadafina Ludovica. L’ottimo risultato è emerso a seguito della seconda fase dei Campionati, la semifinale, svoltasi lo scorso 18 Marzo.
Un momento di grande soddisfazione per l’Istituto, che ha visto l’ottima affermazione dei propri studenti, i quali hanno anche dato riscontro al lavoro di valorizzazione delle eccellenze svolto dai docenti attraverso il Progetto Giochi Matematici. Il Progetto da anni promuove un approccio originale e partecipativo alla disciplina, con attività di varia natura, che mettono in risalto le diverse potenzialità degli studenti, anche attraverso la preparazione a competizioni per singoli e a squadre. Lo scopo è quello di rendere interessanti le discipline scientifiche, incoraggiando la curiosità e sviluppando al contempo la capacità di risolvere problemi e il pensiero critico.
Congratulazioni e complimenti da parte della Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Giuditta LEACI ai 5 alunni e anche a quelli che per un minimo scarto non sono rientrati nel punteggio utile per raggiungere la finale di Milano. I ringraziamenti vanno ai docenti che hanno reso possibile questo risultato, avendo preparato e incoraggiato i ragazzi a partecipare alla competizione e alle famiglie che hanno concesso ai loro figli di mettersi in gioco. I 5 matematici rappresenteranno la scuola neretina alla competizione bocconiana chiamata a scegliere i migliori talenti matematici che formeranno la squadra italiana alla gara internazionale che si svolgerà, a fine agosto, in Polonia.

Articoli correlati

Grande preoccupazione tra i balneari anche nel Brindisino. assemblea con il Presidente nazionale del S.I.B.

Redazione

Drammatica carenza di personale nel “Perrino” di Brindisi – iniziativa del consigliere regionale Pagliaro

Redazione

Il ritorno del cianciolo: “Riecco l’incubo mattanza in mare”

Redazione

Dal Nord a Gallipoli per “scappare” dal Coronavirus? Il sindaco Minerva: “solo voci”

Redazione

“La sanità nel Capo di Leuca…un Carnevale”: sit in di protesta a Gagliano

Redazione

La puccia della Vigilia, la tradizione vien mangiando

Redazione