Attualità

Frigole senza porticciolo, via le barche entro 60 giorni

FRIGOLE- Sessanta giorni, non uno in più. E’ questo il tempo stabilito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per procedere alla rimozione dello specchio d’acqua – ricadente in ambito demaniale marittimo – utilizzato dalla totalità delle imbarcazioni e dei natanti ormeggiati e di tutti gli appressi necessari all’ormeggio, generalmente presenti lungo i tratti di banchine. In parole povere si impone la chiusura del porticcolo di Frigole.
A fronte del ricorso al Tar di Lecce proposto dalla Lega Navale contro la delibera del consiglio comunale per il cambio di destinazione d’uso di una porzione di suolo a parco costiero e non a porto, ecco la riposta tranchant della guardia costiera.
Le conseguenze del provvedimento sono facilmente immaginabili per i pescatori (e per le loro famiglie) che utilizzavano abitualmente quell’approdo costretti a sloggiare.
Ma non solo. Anche per il turismo, in vista dell’imminente stagione estiva. Un vero peccato per una marina collocata in posizione strategica, a 10 chilometri da Lecce, a 35 da Brindisi e e a 40 da Otranto e dall’Aeroporto del Salento.

Articoli correlati

Xylella: 5 milioni per fondo contributi

Redazione

Primo weekend della fase due, non tutto fila liscio: troppi assembramenti ed il cimitero chiude

Redazione

Scuole, proroga ordinanza: da lunedì ancora aule semivuote

Redazione

Lecce, riapertura mercati? “Non ci sono i tempi tecnici per riaprire lunedì”

Redazione

Ipotesi fumo vietato anche all’aperto: molti tabagisti dicono “sì”

Redazione

L’ex caserma Cimarrusti sarà trasformata in residenza universitaria

Redazione