Cronaca

Calimera, tentato omicidio a colpi di pistola: identificato presunto responsabile

CALIMERA – Arriva una svolta decisiva nelle indagini sul tentato omicidio avvenuto il 2 ottobre scorso a Calimera, ai danni del 56enne Giovanni Doria, raggiunto in strada da quattro colpi di pistola all’addome e alle gambe.

Nelle scorse ore i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto operativo di Lecce hanno notificato la misura cautelare di custodia in carcere a Antonio Sebastien Dell’Anna, 30enne di Merine già ristretto a Borgo San Nicola per precedenti condanne.

Dell’Anna era stato oggetto di controllo da parte dei militari l’8 novembre scorso: fermato nella zona industriale di Surbo, aveva con sé una pistola e un caricatore pieno e un telefono cellulare con all’interno una sim intestata ad un cittadino polacco. L’arma e la scheda in questione, al margine delle indagini e dell’esame balistico, sono risultate entrambe collegate al luogo del tentato omicidio.

Prima ancora che gli approfondimenti rivelassero questo, il 30enne quella sera stessa era stato accompagnato in carcere: oltre che detenere un’arma, era risultato evaso da Borgo San Nicola poiché, usufruendo di un periodo cosidetto di “licenza” a giugno, non aveva più fatto ritorno in carcere.

Per risalire al 30enne fondamentali si sono rivelate le testimonianze di chi il 2 ottobre aveva assistito all’agguato, così come le immagini delle telecamere presenti in zona.

Le indagini svolte non hanno documentato alcun rapporto tra la vittima e l’indagato, ma il movente in auge è attualmente ricondotto ad affari di droga tra Calimera e d’intorni: una lotta per la leadership sfociata nel sangue.

DAVIDE PAGLIARO

Articoli correlati

Trepuzzi, rubinetti a secco per due palazzine morose

Redazione

Inchiesta nuove farmacie, tutti gli imputati rinviati a giudizio

Redazione

Auto fuori strada, muore donna di 31 anni

Redazione

Maltrattamenti all’anziana madre e al fratello per soldi: arrestato

Redazione

“Risonanza al seno rimandata due volte, causa macchinario rotto”

Redazione

Signore e signori, vi presentiamo Cosimo…un vulcano che arriva da Tricase!

Redazione