Attualità

Anfiteatro off limits e in 270 giorni il completo restauro

LECCE- Al via il cantiere di restauro dell’Anfiteatro romano di Lecce. La durata prevista dei lavori è di 270 giorni, per cui il monumento dovrebbe tornare pienamente fruibile all’inizio dell’anno prossimo.

Parte il restauro dell’Anfiteatro romano nel cuore antico di Lecce: è stato dato formale avvio al cantiere. I lavori dureranno 270 giorni e restituiranno bellezza e funzionalità al gioiello architettonico e storico. L’obiettivo è ridurre le vulnerabilità e migliorare l’accessibilità, oltre che mettere in sicurezza il percorso di visita. Saranno realizzati un nuovo ingresso dall’area di piazza Sant’Oronzo adiacente il Sedile, i servizi essenziali, le opere di restauro delle strutture, con soluzioni innovative per il consolidamento delle arcate esterne (già in parte effettuate con un intervento d’urgenza) ed una diffusa opera di protezione del monumento. È questo il cronoprogramma previsto dalla Direzione Regionale Musei Puglia, a capo dei lavori da realizzare in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Lecce, e di concerto con l’Amministrazione comunale.
Compatibilmente con le esigenze di cantiere, per consentire ai visitatori di osservare e capire il minuzioso lavoro in corso, saranno organizzati diversi appuntamenti di “dietro le quinte”, iniziative speciali di cantiere aperto che permetteranno di ammirare l’anfiteatro (cosa al momento possibile solo dall’alto) insieme al vicino sito del Teatro romano.

Articoli correlati

“Figlia di un padre-padrone”, la storia di Daniela diventa un “corto”

Redazione

“Illegittima iscrizione alla Gestione Separata”, avvocati dichiarano guerra all’Inps, al via una petizione

Redazione

Rotatoria Lecce-Frigole: appaltati i lavori

Redazione

Casarano, ordinanza urgente del sindaco per riaprire il reparto di pediatria

Redazione

Bollettino covid: 3.652 nuovi casi in Puglia

Redazione

La ricerca Almalaurea: per laureati a UniSalento meno lavoro e meno soldi

Redazione