Attualità

Trovato un OSS, Lorenzo torna a scuola

LECCE – Quelle che vorremmo sempre dare: le belle notizie. Che però in un Paese civile non dovrebbero essere notizie, ma la norma. Lorenzo è tornato a scuola, per la gioia dei suoi genitori e di tutti i suoi compagni e insegnanti.

Finalmente c’è un oss che sostituisca la collega assente per alcuni giorni. Una piccola grande battaglia vinta ma, come si diceva, che un alunno disabile grave abbia l’assistenza di un operatore specializzato a scuola dovrebbe essere la norma. Ieri abbiamo dato voce alla denuncia del padre di Lorenzo, un ragazzo di quasi 17 anni, tetraplegico, che è dovuto restare a casa perché a scuola non avrebbe avuto la sua OSS -operatrice socio sanitaria- che era assente per qualche giorno.

E, nel rimpallo di responsabilità tra i vari attori coinvolti -Asl, Ambito, Ufficio scolastico provinciale, Regione- un sostituto non si trovava.

Sappiamo che dopo il servizio qualcosa si è immediatamente mosso, la famiglia ha ricevuto diverse telefonate. E Lorenzo è finalmente tornato nella sua scuola, l’Ascanio Grandi di Lecce. Una situazione che riguarda tantissimi bambini e ragazzi, per la quale Piero, il papà di Lorenzo, chiede l’intervento della Regione che stabilisca, con una legge ad hoc, chi si debba di cosa. Per tutelare e garantire il diritto all’istruzione. Soprattutto per i disabili gravi.

Intanto siamo contenti tutti. E abbracciamo anche noi Lorenzo, dicendogli “Bentornato a scuola!”

Articoli correlati

Lottizzazione Torre Inserraglio, Comune pronto ad acquisire quanto mai gli è stato dato

Redazione

Volo soppresso per Roma – D’Attis e Caroppo protestano e AdP annuncia il ripristino a fine anno

Redazione

Barbara Lezzi Ministro per il Sud

Redazione

Alle 21.30, “A Tu per Tu” con Idris Sanneh

Redazione

Un’altra domenica dal Cuore Amico: continua il tour solidale

Redazione

A Taranto il paradosso: a scuola finestre aperte per il covid o chiuse per il Pm10? Lunga coda per il tampone drive-in

Redazione