Eventi

Vento forte, grandine e nevischio: il gelo è qui!

LECCE – Ed a causa del forte vento che in queste ore sferza il salento, numerosi i danni, a Giorgilorio un albero è caduto su un auto, segnali stradali divelti. Nevischio in alcuni comuni della provincia di Lecce.

 

Ed in queste ore i Vigili del Fuoco sono intervenuti su più fronti, diversi gli interventi per la rimozione di rami , soprattutto sulle carrerggiate per evitare danni a cose e persone, a Giorgilorio, frazione di Surbo in Via dell’Aquilone per un albero precipitato su una lancia Y, a bordo della quale, fortunatamente, al momento dell’episodio non c’era nessuno. Danni anche alla segnaletica stradale in tutta la provincia di Lecce.

Danni in piazza Duomo a Lecce alcuni calcinacci e frammenti di pietra si sono staccati dal campanile seicentesco, presumibilmente dall’ultimo piano.

I Vigili del fuoco con un’autoscala hanno messo in sicurezza l’area. In corso la valutazione dei danni. L’area è stata interdetta e sul posto è intervenuto anche un tecnico del Comune. Il campanile ha al suo interno un ascensore panoramico che porta i visitatori fino al terzo livello dell’antica struttura. A causa del maltempo, per motivi di sicurezza, il servizio non è attivo.

E le previsioni per i prossimi giorni non fanno ben sperare, anzi! Dalla giornata di lunedì il freddo sarà ancora più intenso su tutta la Puglia e la Basilicata dove sferza forte il vento di tramontana e dove, anche a bassissima quota, si è fatta vedere la prima neve. Fenomeni di grapuel, immortalati e postati sulla pagina facebook “”meteopugliainfoto”, neve tonda solida, costuituita da palline di ghiaccio in moltissimi comuni anche del Leccese, Collepasso, Salicve Salentino, Cutrofiano , Uggiano La Chiesa. Insieme al nevischio è arrivata anche la grandine, fortunatamente al momento si si tratta di fenomeni di breve intensità.

Articoli correlati

Tutto pronto per “Cortili Aperti Martano” tra cultura, musica ed enogastronomia

Barbara Magnani

Con “Teatro dei Luoghi” Lecce si riunisce nel nome di Dante

Isabel Tramacere

FeminaeMaris: un viaggio emozionale nel Salento

Redazione

Il 26 luglio la quarta edizione di “Cucina il Salento”

Redazione

Cena con dedica “salentina” per la figlia di Carolina di Monaco

Elisabetta Paladini

Feci e urina nei corridoi del sotterraneo: foto choc nell’ospedale di Gallipoli

Isabel Tramacere