AmbienteCronaca

Cresce l’abusivismo edilizio in barba ai vincoli paesaggistici: il report

PUGLIA – I maggiori controlli messi in campo hanno ridotto i reati ambientali commessi in Puglia nel 2022. Ci sono fenomeni, però, ancora duri a morire.

È un quadro a tinte fosche quello che emerge dal bilancio delle attività condotte dai Reparti Forestali dei Carabinieri di tutta la regione. Se da una parte i controlli intensificati hanno consentito di prevenire e arginare gli illeciti a danno dell’ambiente, dall’altra ci sono aspetti scottanti che continuano a destare preoccupazione. In primis il consumo illegale di suolo, con gli abusi edilizi notevolmente in crescita, di pari passo al mancato rispetto dei vincoli paesaggistici e idrogeologici.

Seppur in calo, persistono poi le varie forme di smaltimento illecito dei rifiuti, gli incendi boschivi, il bracconaggio, il traffico e commercio illegale di specie protette e in via di estinzione.

Sono i numeri a restituire l’idea di quanta strada ci sia ancora da fare in termini di civiltà e rispetto.

Per la tutela delle aree protette i controlli sono stati intensificati del 165%, con reati contestati aumentati del 40% rispetto al 2021, con un’aumento delle multe che sfiora il 135% in più, sempre rispetto all’anno precedente. Bracconaggio e traffico illecito di specie in estinzione sono cresciuti quasi del 25% e le sanzioni elevate sono da capogiro, sfiorando i 160mila euro.

Il capitolo “inquinamento ambientale” non è di certo più rincuorante: nel 2022 i reati correlati al fenomeno sono aumentati del 50% e le sanzioni sfiorano i 62mila euro.

Passando invece ai dati timidamente positivi, gli incidenti boschivi rispetto al 2021 sono diminuiti del 40% e , di conseguenza, i reati contestati in tal senso. Un dato su tutti, però, fa tremare: il 64% delle fiamme sono di accertata natura dolosa, con 4.460 ettari andati in fumo, principalmente per mano di qualcuno.

 

 

Articoli correlati

Polveri Ilva sui banchi di scuola? La foto choc scuote l’Italia

Redazione

Manifesti shock, il Comitato ‘Energia’ attacca ‘Greenpeace’

Redazione

Isola della Fanciulla: il villaggio fronte mare e il “regalo” ai costruttori

Redazione

Furti in abitazione in pieno giorno e a volto scoperto: tre arresti

Redazione

Colacem: l’impegno per la Sicurezza sul Lavoro

Redazione

Castello svevo, incontro Pomarico-Romanin

Redazione