CronacaEvidenza

Sicurezza e regolarità sul lavoro: sospese 5 attività, multe per 140mila euro

LECCE – 15 aziende e 140 posizioni lavorative sotto la lente dei carabinieri del NIL -nucleo ispettorato del lavoro- di Lecce.

Con l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro e anche per contrastastare lo sfruttamento del lavoro nero e irregolare, i militari, in collaborazione con l’arma territoriale del comando provinciale e del personale dell’ITL -ispettorato territoriale del lavoro- hanno controllato, nell’arco di tre settimane, i settori edile, dei servizi alla persona (con ispezioni nelle RSSA) , metalmeccanico e i pubblici esercizi di tutta la provincia di Lecce .

La maggior parte delle violazioni riscontrate riguardano l’orario di lavoro e la sicurezza: vittime ben di 88 lavoratori.

Nel corso delle ispezioni sono stati emanati 5 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale che hanno interessato il settore edile, per l’inosservanza della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; nei pubblici esercizi, invece, spiccano le violazioni per lavoro “nero”.

È stata infatti accertata la presenza di 12 lavoratori irregolari, uno dei quali era anche percettore di reddito di cittadinanza.

L’ammontare delle ammende contestate per l’inosservanza della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro è di circa 80mila euro, mentre quello di natura amministrativa si aggira intorno ai 60 mila euro circa.

Articoli correlati

Ancora interrogatori per la ‘banda delle spaccate’

Redazione

Banditi in azione a Collemeto e Noha: due colpi nel giro di poche ore

Redazione

Dopo gli spari, l’auto incendiata: cresce la paura a Trepuzzi

Redazione

Al Via del Mare vince l’Inter al 95°, prima amara per il Lecce, tanta sfortuna

Redazione

Rotundo: “La Commissione controllo accende un faro sulle vendite”

Redazione

Stampava passaporti falsi: arrestato ricercato a livello internazionale

Redazione