Cronaca

Taranto, addio all’ ex procuratore capo Franco Sebastio

TARANTO- A 80 anni è morto l’ex procuratore della repubblica di Taranto Franco Sebastio. Fu il primo a mettere sott’inchiesta l’allora Italsider negli anni 80 del secolo scorso. Ha guidato numerose indagini su inquinamento e  avviò l’inchiesta sull’Ilva gestita dai Riva chiamata ‘Ambiente Svenduto’.

Nel 2017 fu candidato sindaco per una lista civica e fu poi nominato dal primo cittadino Rinaldo Melucci assessore alla Cultura e alla Legalità.

Sebastio da domenica sera era ricoverato all’ospedale Moscati, dove si è spento poche ore fa. Oltre alle numerose indagini sull’inquinamento, portò avanti una delle prime inchieste per mobbing in relazione al trasferimento di lavoratori del Siderurgico “indesiderati” nella palazzina Laf e si occupò anche del caso dell’omicidio di Sarah Scazzi, la 15enne di Avetrana uccisa e buttata in un pozzo il 26 agosto del 2010. Sebastio iniziò la sua carriera da cancelliere, a 20 anni, poi vinse il concorso in magistratura. Nel 1982 da pretore di Taranto “firmò” la prima sentenza per inquinamento (“Getto pericoloso di cose”) contro i responsabili del Siderurgico. Fu procuratore aggiunto e poi procuratore dal 2008, a 65 anni, fino alla pensione.

Articoli correlati

Il Prof. Boero nel Comitato Scientifico del WWF Italia

Redazione

Casarano, giro di vite dopo l’agguato di mafia: 7 arresti e 30 denunce per droga, armi e rapine

Redazione

Gemelli Quarta, il sindaco pagherà la loro Tarsu con l’indennità

Redazione

Ilva, giornata di tregua tra i lavoratori

Redazione

Calimera, il medico davanti al gip: “Trenta secondi di follia, chiedo scusa a tutti”

Redazione

Controlli nella movida, prime multe per i mozziconi di sigaretta

Redazione