Attualità

Cane legato all’auto e ucciso: per lui un’emozionante fiaccolata, “pene più severe”

COCUMOLA/CERFIGNANO – “Siamo qui per chiedere giustizia e non solo per White: indignarsi non basta, servono pene più severe“.

I cittadini di Cerfignano e Cocumola non ci stanno ad essere associati all’episodio agghiacciante che a metà dicembre ha scosso le due comunità: White, al quale venerdì pomeriggio hanno dedicato questa emozionante fiaccolata, è il maremmano barbaramente ucciso da un anziano di Cocumola. Il cane aveva ammazzato due delle galline di proprietà dell’uomo e lui ha scelto di punirlo, legandolo con una corda all’auto e trascinandolo fino ad ucciderlo.

A fermarlo, lungo la strada che collega la frazione di Cerfignano con Santa Cesarea Terme, una guardia zoofila volontaria, che è riuscita a mettersi di traverso all’auto del pensionato e ad allertare le Forze dell’Ordine. White era già morto.

L’uomo è stato denunciato a piede libero e sull’episodio, balzato agli onori della cronaca nazionale, è intervenuta anche l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) che ha invocato maggiore attenzione e pene più severe a fronte di episodi come questo.

Nelle scorse ore, si diceva, tante associazioni animaliste e zoofile salentine hanno ricordato il povero cane: il corteo partito da Cocumola si è concluso a Cerfignano. Si invoca a gran voce giustizia per quanto successo: “Chi maltratta o uccide animali – hanno detto all’unisono -non deve restare impunito, nessuno si volti dall’altra parte”.

E.F.

 

Articoli correlati

Us Lecce incontra i detenuti del carcere Borgo San Nicola

Mario Vecchio

Taranto, il prefetto Dessì saluta il territorio con un “arrivederci”

Redazione

Emporio della Solidarietà, una comunità in cammino al fianco di persone fragili e vulnerabili

Antonio Greco

Il Villaggio della Solidarietà, una “lezione” di pace che lascia il segno

Elisabetta Paladini

Massimario 2025, online la nuova edizione curata da Elio Donno

Redazione

Corvino premia gli studenti con due Borse di Studio

Tonio De Giorgi