Sport

Che Lecce: Colombo e Banda affossano la Samp. Al “Marassi” tre punti d’oro per i giallorossi

GENOVA (di Carmen Tommasi) – Bene così: il Lecce vince e convince. Allo stadio “Luigi Ferraris” con la Sampdoria finisce 2-0 per la squadra di Baroni che mette in cassaforte la seconda vittoria di fila nel fondamentale scontro diretto contro la squadra di Stankovic. Un gol per tempo: nella prima frazione in pieno recupero, al 46′, gol di Colombo. Nella ripresa Banda, all’83, mette a segno il definitivo 2-0. I giallorossi che si portano così a 15 punti: per i blucerchiati, a quota 6, è crisi nera. Adesso, c’è la lunghissima sosta per i Mondiali e poi si ritornerà in campo a gennaio, nel 2023.

LE SCELTE, 3-4-1-2 VS 4-3-3 – Blucerchiati in campo ancora con il 3-4-1-2. Audero guiderà la difesa a tre formata da Murillo, Ferrari e Amione. In mediana Villar sarà spalleggiato da Rincon e Djuricic, con Bereszynski e Leris pronti ad agire sulle corsie esterne. Davanti spazio al tandem Gabbiadini-Montevago. In panchina Sakic, con Stankovic squalificato. Ospiti con il collaudato 4-3-3: tra i pali ci sarà ovviamente Falcone, difesa a quattro con  Baschirotto, Pongracic, Umtiti e Gallo. In cabina di regia capitan Hjulmand, ai suoi lati Blin e Gonzalez. Tridente d’attacco composto da Strefezza, Colombo e Di Francesco. Arbitra Daniele Doveri di Roma.

COLOMBO-GOL – Match bello pimpante fin dai  primi minuti di gioco: sono i padroni di casa a toccare il primo pallone.  Al 13′ grande intervento di Falcone che salva i suoi in corner e dice di no a Gabbiadini che era stato invitato da Montevago. Protagonista ancora Falcone , al 17, sempre su Gabbiadini su invito di Montevago: è fuorigioco, nulla di fatto, tutto fermo  sullo 0-0. Siamo al 30′: match ora molto spezzettato a Marassi, più Samp che Lecce ma gara equilibrata. Al 35′ punizione per i giallorossi: al tiro Strefezza, ma la sfera finisce di poco fuori. Crescono i salentini sul finire del primo tempo. Un minuto di recupero e Colombo in chiusura, sfrutta un rimpallo, e sigla di sinistro il gol del vantaggio per gli ospiti, terzo centro per lui in campionato.  Zero a uno e tutti negli spogliatoi.

BANDA LA CHIUDE – Si riparte e la Samp fa subito due cambia, fuori Bereszynski, dentro Augello. Esce Villar, entra Yepes. Di Francesco al 47′ prova a sorprendere alle spalle la retroguardia di Stankovic e poi di mancino al volo batte Audero. Fuorigioco. Si alzano i ritmi, ma la squadra di Stankovic non riesce ad impensierire più di tanto Falcone, i giallorossi tengono alto il baricentro e cercano il raddoppio. Al 68′ Gabbiadini lancia in velocità Caputo, ma Falcone intuisce e con il piede spazza via. Spinge la Samp, continui capovolgimenti di fronte ma la squadra di Baroni tiene botta, nonostante abbia abbassato il baricentro. All’80’ ci prova il neo-entrato Askildsen dalla distanza ma è una telefonata per Audero. All’83’ Banda mette a segno lo 0-2: assist di tacco di Colombo e tocco delicato dello zambiano con Audero che nulla può. I padroni di casa tentano il tutto e per tutto, ma Hjulmand e soci continuano a pressare nonostante il doppio vantaggio. Dopo quattro combattuti minuti di recupero, sul finale ci prova Quagliarella, vince il Lecce e la Samp continua a leccarsi le ferita. I salentini sorridono e continuano a sognare.

IL TABELLINO, SAMPDORIA-LECCE 0-2

MARCATORI: Colombo 46′, Banda 83′.

Sampdoria (3-4-1-2): Audero; Murillo (36’ s.t. Quagliarella), Ferrari, Amione; Bereszynski (1’ s.t. Augello), Villar (1’ s.t. Yepes), Rincon, Leris; Djuricic (10’ s.t. Verre); Gabbiadini, Montevago (10’ s.t. Caputo). All Stankovic.

Lecce (4-3-3): Falcone; Baschirotto, Pongracic (26’ s.t. Gendrey), Umtiti, Gallo; Blin (26’ s.t. Askildsen), Hjulmand, Gonzalez; Strefezza (26’ s.t. Banda), Colombo (39’ s.t. Ceesay), Di Francesco (32’ s.t. Oudin). All. Baroni.

Arbitro: Daniele Doveri della sezione di Roma 1

Ammoniti : 33’ p.t. Amione (S), 36’ p.t. Djuricic (S), 44’ p.t. Umtiti (L), 12’ s.t. Gonzalez (L), 42′ s.t. Askildsen (L).

Arbitro: Doveri di Roma.

Articoli correlati

Lecce, domani la rifinitura

Redazione

Lecce Women, Links è il main sponsor

Redazione

Basket: NBB, quest’anno in ritiro, si va in Molise

Redazione

Lecce, l'”Attesa è finita”. Via alla campagna abbonamenti. Presentate le nuove maglie

Redazione

Enel, Simmons per il dopo-Borovnjak?

Redazione

Lecce-Spal martedì e mercoledì, in replica, su TeleRama

Redazione