Eventi

Lecce, difesa da regolare. Ma i giallorossi sono settimi

LECCE – Per numero di gol subiti la difesa del Lecce è la settima migliore del campionato.

Due anni fa il trend non faceva affatto sorridere: dopo 10 giornate i gol finiti nella porta leccese erano 19. L’auspicata inversione non ci fu e a fine stagione la squadra giallorossa risultò la più battuta del campionato.

Dopo due anni il reparto difensivo è stato totalmente rinnovato. Da destra a sinistra, e al centro.

Oggi Baroni può contare su Gendrey e Gallo per le corsie esterne. Su quella mancina è arrivato anche Pezzella, che si alterna con il giovane palermitano. A destra, invece, Gendrey solo lunedì scorso ha lasciato il posto a Baschirotto arrivato in giallorosso per essere l’alternativa al francese. Baroni ha preferito l’ex Ascoli per contrastare la struttura di Kouame.

Senza Gendrey la manovra del Lecce ha perso forse un po’ di spinta sulla corsia esterna. Ma è un compito che Baschirotto ha svolto durante la sua esperienza ascolana mentre in questo primo scorcio di stagione è stato utilizzato al centro della difesa per fronteggiare l’emergenza del pacchetto arretrato.

Baroni ha finalmente impiegato pure Umtiti e al centro può contare su due pedine di esperienza come il campione del mondo francese e l’ex Borussia Dortmund Pongracic. Senza dimenticare che oggi sono disponibili pure Dermaku, Cetin e Tuia.

Occorre scegliere la coppia più in forma e funzionale alle richieste del tecnico. Che deve registrare qualcosina su qualche pallone che sembra facilmente leggibile e che invece si rivela letale.

A guardare la classifica dei gol subiti è un dato che non preoccupa eccessivamente, ma è chiaro che Baroni pretenda ancora di più dalla sua squadra, nel complesso, non solo dai difensori che sono gli ultimi riceventi di palloni che partono da lontano e in altre zone del campo.

La migliore difesa del campionato è quella della Lazio con 5 gol subiti. Segue l’Atalanta con 6, la Juventus con 7, Napoli 9, Udinese e Milan 10, Empoli 11, Lecce, Torino e Sassuolo 12.

Per il Lecce numeri da migliorare, la strada per farlo non sembra così complicata anche se arriveranno esami ancora più difficili.

Articoli correlati

Festa delle Donne low cost: ma la mimosa resta la protagonista

Redazione

Vacanze finite? E’ in agguato lo stress da rientro

Redazione

Mare in burrasca, pioggia e vento sul Salento

Redazione

L’Eclissi incanta il Salento: cascata di post su Facebook, ma anche di “parodie”

Redazione

Imprenditori all’opera? Ecco “Be free” per essere sempre al top

Redazione

L’astrologia e la psicologia, si incontrano a Lecce

Redazione