Attualità

All’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina arriva la settimana “corta”

GALATINA – Il nuovo anno scolastico si apre con un’interessante novità, non solo per il nostro Istituto, ma per l’intero territorio di Galatina: l’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino”, prima scuola superiore in città e una delle poche in Provincia, ha deciso di adottare come nuovo modello didattico ed organizzativo la settimana “corta”.

Tutte le attività didattiche e laboratoriali saranno, quindi, svolte nell’ambito di un quadro orario flessibile che salvaguarderà il “tempo scuola” e che si articolerà in 5 giorni, dal lunedì al venerdì, con un orario prolungato per 2 giorni a settimana (7^ ora) e con uno stop alle lezioni tutti i sabati.

E’ una scelta che il Collegio dei docenti prima, ed il Consiglio di Istituto poi, hanno adottato con convinzione, innanzitutto per venire incontro alle esigenze degli studenti e delle famiglie, molto spesso già abituati a questo modello nelle scuole del 1^ ciclo.

Inoltre, la settimana “corta” consente di articolare più efficacemente le attività teoriche e laboratoriali, che sono il fulcro attorno al quale ruota l’offerta formativa dell’Istituto Tecnico-Professionale di Galatina.

Si tratta di una scommessa su un nuovo assetto della nostra scuola – commenta il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Valerini – che, sono sicuro, incontrerà sin da subito il favore dell’utenza di Galatina e dei Comuni dell’hinterland, senza trascurare l’impatto positivo che si avrà sotto il profilo di una maggiore efficienza nell’utilizzo delle risorse”.

Articoli correlati

Covid: 81 nuovi casi in Puglia, 4 nel leccese

Redazione

Riorganizzazione ASL Lecce: nominati sette Direttori di Dipartimento

Redazione

Oss Sanitaservice, assunzione per 19 su 36. Sciopero revocato

Redazione

Covid: 22 nuovi casi di contagio in Puglia

Redazione

Confindustria si schiera al fianco del comitato olivicoltori salentini

Redazione

Coronavirus, nel Leccese dieci persone in auto-quarantena. Il 35enne salentino: “rinchiuso per ignoranza”

Redazione