Cronaca

Esponente del clan Coluccia diventa collaboratore di giustizia

LECCE- Due interrogatori messi nero su bianco in nove pagine di verbale: Gerardo Dino Coluccia, 49enne di Noha, membro dello storico clan, diventa collaboratore di giustizia. L’annuncio in aula bunker durante l’udienza preliminare per gli indagati nell’operazione Insidia dei carabinieri di Lecce dello scorso febbraio.

La pm della Dda Carmen Ruggiero ha depositato le dichiarazioni dell’uomo rilasciate il 22 luglio e il 7 settembre e nelle quali si ricostruiscono le vicende del sodalizio criminale capeggiato da Antonio Coluccia e Michele Coluccia: gestione del mercato della droga, estorsioni, giri di denaro. Gerardo Dino Coluccia è stato arrestato il 7 febbraio insieme ad altre 14 persone, con le ipotesi di reato di associazione di tipo mafioso con diramazioni nei territori di Galatina, Aradeo, Neviano, Cutrofiano e Corigliano d’Otranto. Usura, estorsioni, violenza privata, armi, spaccio, e anche, per alcuni, scambio elettorale politico-mafioso che aveva coinvolto Antonio Megha, giĂ  assessore di Neviano. Tra gli arrestati Michele Coluccia ritenuto capo e promotore insieme al fratello Antonio Coluccia.

Secondo le indagini Gerardo Dino Coluccia, il nipote, era il referente a Cutrofiano e avrebbe dichiarato di aver custodito per il sodalizio somme sino a 100mila euro per mantenere le famiglie dei detenuti sino a quando i rapporti si sarebbero poi incrinati. Numerosi gli episodi documentati dalle intercettazioni: minacce di morte, botte, pistole puntate contro le vittime che il 49enne ha ricostruito agli inquirenti ammettendo di far parte del sodalizio criminoso.

La prossima udienza si terrĂ  il 28 ottobre davanti al gup Marcello Rizzo che deciderĂ  anche sulla richiesta di costituzione di parte civile del Comune di Neviano.

 

 

Articoli correlati

Bambini con Diabete 1: un corso in allegria per affrontare ogni giornata

Redazione

Accordo Regione-sindacati: CIG fino al 30 aprile e mobilitĂ  fino al 28 febbraio

Redazione

Nuova emergenza, 17 afghani protestano in Prefettura

Redazione

Arriva l’Estate: nel fine settimana impennata delle temperature

Redazione

Scippata nel cuore della cittĂ , paura per 45enne

Redazione

Fa cadere dalle scale la ex convivente dopo un litigio, arrestato dai Carabinieri

Redazione