Eventi

Santi Oronzo, Giusto e Fortunato: la solenne processione in diretta su TeleRama e Portalecce

LECCE – Alle 19 sarà l’ora della solenne processione. L’avvio sarà dato dall’arcivescovo con un momento di ascolto e di preghiera comunitaria dal palco di Piazza Duomo dove, nel frattempo, il Gruppo leccese dei portatori di statue avrà già collocato per tempo le tre statue: i due mezzi busti dei Santi Giusto e Fortunato e la maestosa e antica statua argentea di Sant’Oronzo, di recente riconsegnata alla cattedrale dopo un certosino lavoro di restauro. Terminata la preghiera, il sindaco di Lecce consegnerà simbolicamente al Patrono le chiavi della città.

Alla processione presieduta da mons. Seccia saranno presenti anche l’arcivescovo di Zara, mons. Zelimir Puljic, l’arcivescovo Luigi Pezzuto e il vescovo Cristoforo Palmieri, insieme al clero leccese, diocesano e religioso. Al rientro in Piazza Duomo, l’arcivescovo proclamerà il tradizionale discorso alla città.

A partire dalle 18,45 andrà in onda la diretta di tutto l’evento su Telerama, canale 15, e sulla pagina Fb di Portalecce..

Verranno effettuati collegamenti continui durante il tragitto della processione.

In piazza Duomo saranno allestite delle postazioni nelle quali don Antonio Murrone, Lory Larva e Antonio Greco avranno come ospiti alcuni esperti di storia e tradizione locali. L’evento si concluderà con il rientro delle statue in cattedrale. Anche il pontificale del 26 agosto verrà trasmesso in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e sul canale 15 di Telerama.

Articoli correlati

Nasce QEPOP Solar: l’energia del futuro firmata EPOP e Qesco

Redazione

La bellezza e le storie delle biciclette d’epoca in mostra al Must

Sergio Costa

Piacere per tutti day: una giornata dedicata al benessere sessuale accessibile

Barbara Magnani

Vertenza ARIF, sindacati: “Tavolo avanza ma servono risorse e stabilizzazioni”

Redazione

Il Primitivo di Manduria conquista il “QWine Expo”

Redazione

Taranto, verso Natale: la mostra dei presepi al Castello Aragonese

Redazione